Una volta, in un tempo neanche troppo lontano, quando si palava di calcio si poteva  far riferimento e con grande piacere a personaggi del calibro di Gianni Agnelli , Boniperti Dino Viola Andrea Arrica ….Angelo Moratti . Grandi presidenti di squadre di calcio,ma anche e soprattutto persone di classe, stile, cultura e competenza. Acquistare  un giornale sportivo e leggere di Gianni Brera Caminiti Giorgio Tosatti Sandro Ciotti Beppe Viola era davvero un piacere ; significava informarsi per davvero , confrontarsi con il meglio ,incontrare la storia e la cultura non solo sportiva .

Oggi dobbiamo confrontarci tra di noi , non abbiamo più punti di riferimento , è crollato il ponte Morandi dello stile, della classe, della competenza . Non più giornalisti scrittori e poeti …solo giornalai e ciarlatani e attorno al calcio i personaggi di grande levatura sopra citati pian piano sono stati soppiantati da altri con uno stile ed una classe un tantino differenti : Berlusconi , Biscardi , Lotito ,Tavecchio, Preziosi, Ferrero , De Laurentis....E le  teleradiocronache ? Ricordate la voce  composta  perentoria suadente di  cronisti strepitosi come Niccolò Carosio, Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Martellini .....Oggi solo strillatori isterici che ci raccontano di ‘’mucchi selvaggi’’,vedono ‘’apparecchiare’’ e il gol lo strillano e lo sbraitano all'infinito e alla  ‘’fuori di testa’’ Personaggi poco professionali , spesso faziosi e comunque non veri.

Si è passati dall’oro alla birra!  ed è tanta la confusione e la mancanza di buon gusto che è facile per molti poter  confondere oggi  il sacro col  il profano .

Ed è per questo che  in questo ambiente ,personaggi ai quali dall’incompetenza e faciloneria generale è stato dato poco credito ,oppure ne è stato dato  troppo , decidono di giudicarsi da se...

Normale  quindi che Ibrahimovic dichiari che per le sue capacità pallonare meriterebbe di essere incoronato Re di Svezia,  che Ronaldo non vada a ritirare un premio secondario assegnatogli dalla FIFA perché a suo parere  riteneva di meritare il 1^ premio e  che Mourinho nonostante nella sua pancha non ne azzecchi più una da tempo,continui a sponsorizzarsi come il più grande allenatore del mondo….

Ecco proviamo a parlare di allenatori…..Si racconta da tempo che un buon tecnico possa incidere positivamente sulle sorti della propria squadra con una percentuale non superiore al 5% .

Tutto è opinabile ma su questo  non sono d’accordo . Un grande allenatore può anche non vincere ma può incidere in maniera determinante sui risultati e sul gioco della sua squadra ne  abbiamo esempi lampanti.... . La mano di un grande tecnico si  vede sempre ! Sia  a livello di organizzazione che a livello  di gioco e di risultati

Non è troppo difficile anche in questo caso riuscire a distinguere l’oro dall’argento e l’argento dalla birra….Provo a fare degli esempi :

ANCELOTTI: è senz’altro un buon allenatore , ha avuto sempre l’arguzia e la fortuna di poter allenare squadre molto forti…. E ricche di campioni e quindi anche di vincere molto. Questo allenatore ‘’vincente’’ alla Juventus ha fatto perdere due scudetti. Modificò un po’ l’assetto tattico vincente della Juventus Lippiana e soprattutto e si intestardì alquanto a voler recuperare a tutti i costi un Del Piero che non si reggeva in piedi a seguito di un grave infortunio al ginocchio . Ebbe a disposizione un giocatore del calibro di Tierry Henry , lo fece giocare poco e da terzino….Non è un allenatore che ti cambia o ti costruisce una squadra , il suo punto forte è l’esperienza . Per me non è allenatore decisivo e lo vedranno anche a Napoli quest’anno….. Non è un grande allenatore….

ZIDANE : persona intelligente , poca esperienza ed il culetto di potersi sedere da subito su una panchina quella del Real Madrid squadra ricca di campioni e già molto ben affiatata e amalgamata. Ha la modestia e l’intelligenza di non stravolgere niente in quel contesto e di sbagliare il meno possibile . Molti tifosi juventini sognano di vederlo presto allenare la squadra bianconera attribuendo evidentemente e principalmente a lui e non tanto allo squadrone madridista la conquista delle tre ultime Champions .Un grande allenatore ? Per ora NO potrebbe diventarlo , chissà….

MOURINHO , gran chiacchierone , persona furba ed intelligente capisce una mazza di calcio e si affida all’aspetto principalmente all’aspetto psicologico creando un legame quasi di sangue tra lui ed i suoi giocatori . Ibrahimovic una volta disse ‘’C’è stato un momento in cui per Mourinho avrei dato quasi la vita…’’ Con lui non si parla di organizzazione di gioco e di calcio spettacolo , la sua Inter campione d’Europa somigliava tremendamente all’Inter di Helenio Herrera : difesa e contropiede . La tripletta con l’Inter non fa testo….L’inter nata da calciopoli era come la Juventus di adesso senza avversari … Ottimi i suoi risultati all’esordio come allenatore,poi tutta una serie di sconquassi ,polemiche feroci con i suoi colleghi ed ora anche con i suoi stessi giocatori. Gli è andata molto bene qualche volta , gli sta andando troppo male da diverso tempo. Grande comunicatore nel bene e soprattutto nel male , avrebbe fatto una buona carriera in campo cinematografico Ha scartato giocatori del calibro di Salah e Cuadrado….E’ un grande allenatore ? Per me NO !

BENITEZ: ha avuto anche lui il suo periodo ‘’fortunato’’ e quel periodo ha saputo sfruttarlo al meglio. Allora infatti ci volevano due banche per pagare l’ingaggio a lui e a tutta la tribù che si portava appresso . Il periodo fortunato è passato da un pezzo , in Italia ha fatto pena…. Lui e la sua panza da fare invidia anche ad Higuain.... In panchina stava a scrivere e a riscrivere , romanziere ? Ricette curinarie da consegnare a sua moglie? Tra le sue perle ? Durante l’allenamento , qualche anno fa a Madrid si impegnò molto ed insegnare a Ronaldo come colpire il pallone in maniera più efficace … Un grande allenatore ? Ma per favore….

ALLEGRI : Ha allenato il Milan per 3 anni i primi due aveva una squadra mostruosa nettamente la più forte del campionato . Vinse al primo anno lo scudetto , al secondo si fece buggerare dalla novella Juve di Conte, il terzo si arrangiò e poi alla Juventus. Persona molto intelligente , alla Juventus ha trovato una squadra già amalgamata e con un gioco collaudato , fu bravissimo a non stravolgere nulla , non gli fu difficile ….Allegri non è un allenatore con una idea di gioco , non è un tecnico che da una fisionomia alla  sua squadra . Quella Juventus di Conte fu resa più risparmiosa , più prudente e guardinga , gli diede il suo carattere ….Vince il campionato da 4 anni e sono convinto che chiunque al suo posto averebbe fatto altrettanto . E’ un buon allenatore , non è un grande allenatore.

Ora pensiamo in positivo ....

ARRIGO SACCHI : ha rivoluzionato il calcio italiano portandolo a livelli di risultati e di spettacolo tra i primi al mondo con il suo Milan. Non ho mai visto in 50 anni di calcio una squadra forte organizzata spettacolare e vincente come quel Milan,Il merito fu solo suo !!! Grande allenatore NO ! GRANDISSIMO !!!

MARCELLO LIPPI : gia in B  agli esordi,si segnalò come allenatore moderno di mentalità aperta .Seppe trasformare la Juventus da una semplice incompiuta e sterile squadra in una formazione di livello mondiale, gran gioco ,grandi risultati nonostante disponesse di una rosa giocatori non esattamente eccezzionale. La migliore Juve che io ricordi è la sua . Andò all’Inter e falli, ma li avrebbe fallito chiunque in quel tempo ,in quel periodo  solo calciopoli non falli in casa Inter .Restò in esilio per due anni mentre la Juve affidata ad Ancelotti nello stesso tempo rimase all’asciutto Tornò e vinse subito e di nuovo. Siamo sui livelli di Sacchi .Lippi ha vinto il campionato del mondo anche con la Nazionale e anche in Cina ha lasciato il segno. Ha sempre dato una impronta decisiva e fondamentale alle sue squadre e non si capisce come mai non alleni più in Italia. Grandissimo allenatore.

ANTONIO CONTE :, potrà essere antipatico ,presuntuoso,un pallone gonfiato, caratterino... tatticamente migliorabile .... ma nessuno come lui ti rivolta una squadra e dal niente da subito te le porta in cima : matematico ! Prese una Juventus al 7 posto ,con giocatori discreti e nulla più e levò subito lo scudetto dalle maglie dello squadrone milanista guidato da Allegri . Ha ha dato una impronta importante anche guidando la Nazionale azzurra nonostante avesse a disposizione giocatori non di livello . Poi va ad allenare un Chelsea da metà classifica ed anche li  lo porta subito al  titolo con una formazione non irresistibile …. Davvero un grande allenatore !!!

JURGHEN KLOOP Dovunque sia stato ha dato sempre  alle sue squadre personalità e gioco spettacolare  ottenendo grandi risultati . Due anni fa ha preso il Liverpool ,ormai scomparso  e da troppo tempo dai radar internazionali  e lo ha spinto  già quest’anno in finale di Champions  più che  meritatamente  e con giocatori di livello medio basso.

SARRI : Prese un Napoli più di la che di qua, lo ha portato in cima al campionato italiano e ad un passo dallo scudetto. Vittorie su vittorie e spettacolo e gol in tutta Europa . La sua impronta evidentissima . Peccato aver avuto a disposizione una rosa di giocatori ristretta e non eccezionale dal punto di vista tecnico e qualitativo . Grandissimo allenatore !

GASPERINI : Si è sempre distinto ovunque sia stato .Vero maestro di calcio. Ha creato dal nulla una Atalanta compatta solida organizzata spettacolare e che risultati !!! L’atalanta nonostante non abbia un organico di prim’ordine ed ogni anno debba cedere due o tre dei suoi giocatori migliori  si mantiene tra le squadre più belle e più forti del torneo . Il merito non può essere che il suo. Allenatore assolutamente sottovalutato , non si è mai fatto pubblicità ne ha mai pagato sponsor , meriterebbe miglior fortuna , Per me è sicuramente tra i migliori in Europa. Una breve parentesi in quel manicomio che era allora l’Inter di Moratti non può far testo …li  avrei fallito anche io....Grande allenatore e mi piacerebbe vederlo alla Juventus.