La rosa del Genoa 2017/18 comincia ad essere formata in tutto e per tutto, ma ci sono diversi giocatori che servono a poco o niente e sarebbe il caso di piazzarli, per evitare anche all'allenatore di avere confusione negli allenamenti.

Juric pare voglia ancora 2-3 acquisti (uno per reparto), ma a maggior ragione la società deve intervenire di forza per eliminare quegli elementi che non sono più utili o che devono andare a fare esperienza in altre squadre.

PORTA: Detto che Perin è il titolare senza se e senza ma, uno tra Lamanna e Zima deve per forza trovare una sistemazione per giocare, se non tutti e due. In primis vista la più giovane età e il buon Euro U21 disputato, Zima deve assolutamente mettersi in mostra ed andare a giocare. Lamanna ha un'età "balorda" per un portiere perchè sarebbe nel pieno della maturità ma non ha praticamente mai giocato (un motivo ci sarà) titolare una stagione in Serie A, escluso nei periodi degli infortuni di Perin, per cui sarebbe consigliabile anche una cessione a titolo definitivo.

DIFESA: Juric ha chiesto ancora un difensore di "spessore" alla società. Al momento i nomi più caldi sono quelli di Gustavo Cabral (ma il Genoa pare abbia offerto solo 2 milioni su richiesta di 4) e Rossettini del Torino. Sono usciti Burdisso e Munoz e sono entrati Spolli e Zukanovic, quindi il numero non è variato. La cessione di Izzo appare sempre più probabile, se non adesso magari a Gennaio quando il suo valore potrebbe rialzarsi post squalifica. Da cedere sicuramente Landre, Brivio (incredibile neanche un minuto giocato e rifiuta ogni destinazione, io proporrei rescissione immediata) ed eventualmente Rosi che non riesce mai ogni anno a convincere il mister di turno.

CENTROCAMPO: Anche in questo reparto Juric ha chiesto un rinforzo, il suo sogno sarebbe il ritorno del General Rincon, ma nonostante la Juve sarebbe disponibile a trattare Preziosi pare non essere molto d'accordo sul riprendere un giocatore che aveva fatto di tutto per andare via. Rigoni, come ha specificato via social, non ha ancora rinnovato ed è probabile a questo punto una sua partenza. Inoltre anche Hiljemark gode di stima sia in Italia che all'estero e potrebbe salutare. Da valutare come ogni anno Cofie, ma potrebbe restare come buona riserva. Morosini (ahimè) pare destinato a lasciare temporaneamente lo spogliatoio di Pegli, una serie B da protagonista lo attende (Entella, Avellino tra le tante pretendenti). Laxalt se la Fiorentina supererà il muro dei 15 milioni di euro partirà.

ATTACCO: Qui la situazione è forse la più complessa dove il mister ancora chiede un acquisto sugli esterni, ma c'è intanto forte abbondanza. Simeone è il candidato numero 1 alla partenza, anche perchè con lui Lapadula e Galabinov nel ruolo di centravanti uno sicuramente è di troppo. Se non dovesse arrivare la richiesta voluta da Preziosi, allora negli ultimi giorni verrà fatto partire il bulgaro. Sugli esterni bisogna cedere assolutamente Gakpè, ma anche lui ogni stagione oltre a non convincere rifiuta le destinazioni proposte e va via solo in prestito pagato dal Genoa. Con l'arrivo di Centurion e il reintegro di Taarabt, ci sono ancora Ninkovic, Palladino e Pandev. Il giovane serbo è molto altalenante, varia da prestazione convincenti ad altre svogliate ed abuliche, a mio parere un anno di alta serie B lo aiuterebbe molto. Palladino non ne capivo l'ingaggio lo scorso anno, tanto meno quest'anno, ma lo ha voluto Juric e poco ci si può fare. Pandev invece nonostante sia il più vecchio, è sempre quello che più si impegna e nel pre campionato ha fatto vedere di continuare ad essere decisivo come nel finale della scorsa stagione, per cui da tenere assolutamente in considerazione.

Vedremo entro il famigerato 31 agosto cosa succederà, di sicuro le porte girevoli al Grifo sono sempre funzionanti, per cui può ancora succedere tutto ed il contrario di tutto.

SC