Diciamo pure che, alla cronica mancanza di vera strategia, il Milan può aggiungere una dose smisurata di sfortuna..

Perso Romagnoli per 4 settimane, tradotto almeno fino a gennaio, ora mostra il suo vero volto : quello di una squadra cagionevole, disarmata, senza rincalzi.

Questo brutto risultato parte da lontano, da quando i due fenomeni oggi al Monza hanno letteralmente smantellato il Milan di Ibra ed Allegri, per imbarcare Bertolacci e Brocchi in panchina. Ciò ha prodotto quello che con queste mosse suicide era inevitabile: zero vittorie, prestigio ed appeal in picchiata, bidoni di riserva che si aggiungevano ai bidoni titolari, insistenza comica sull’italianita’ del Milan nell’era del calcio italiano alle corde.

Tutto questo mentre i Tevez, i Brozovich, i De Vrij ci passavano sotto il naso senza che potessimo minimamente agire per mancanza di soldi, di proprietari, di lungimiranza.

Abbiamo collezionato vecchie glorie in panchina che hanno dato il colpo di grazia ad un uomo morente, con strafalcioni tecnici, a quanto pare di preparazione atletica, mancanze di lucidità varie, lasciandoci sempre passare sotto al naso i veri allenatori : prima esonerando Allegri, poi non prendendo i maestri della panchina, magari con nomi e ingaggi non stratosferici, ma maestri.

La reazione del tifo si è vista soprattutto sui social, mentre ai primi segnali di orrori era necessario intervenire. In modo legittimo ma intervenire, mettendo alle corde chi se ne stava fregando dopo 20 anni e soprattutto ci stava vendendo ad un ectoplasma plurinindagato cinese! 

La stampa aveva lo stesso dovere di stroncare senza mezzi termini le sostituzioni di Sheva con Oliveira, la vendita di Kakà, Ibra, Thiago Silva: aveva il dovere di assediare mediaticamente chi stava svendendo il Milan per 30 denari e non lo ha fatto!

Solo nell’ultimo anno di assoluto nulla cinese ho sentito quasi ovunque solo discettare se Rodriguez fosse da Milan, non “cosa ha fatto Berlusconi e chi è sto cinese spiantato che rifiuta, guarda caso, ogni incontro con la stampa”! Si è arrivati ad avere il coraggio di affermare che questo succedeva perché non parlava l’inglese!

La nuova dirigenza ha operato in fretta sul mercato? Vero! Ha operato male? Altrettanto vero! Non molli 3 centravanti quando ne hai solo 2 in organico! Non molli Locatelli quando hai un centrocampo quantomeno ridicolo. Il buco lasciato da Bonucci, che comunque aveva chiuso molto bene la stagione sei sicuro di averlo coperto col solo, inesperto Caldara (rotto ovviamente)?

Non vorrei che Leonardo e Maldini si mostrassero “degni eredi” dei due sciagurati predecessori. Galliani capiva davvero poco di mercato ed era rimasto al 1980, Mirabelli non aveva la caratura ne’ l’esperienza del DS!

Ora credo sia arrivato il momento di mollare le interviste pro immagine e pseudo criptiche sulla Gazzetta ed affrontare tifo e stampa con poche parole semplici: cosa diavolo intende e può fare la proprietà per limitare la catastrofe nella sessione di gennaio.

Noi tifosi in fondo siamo inguaribilmente  ruspanti : di Gazidis c’è ne possiamo anche fregare, siamo più attirati da Ibra o Paredes.