Dopo la grande gioia di fine campionato, quale mercato per l'Inter?
Cade a proposito, per fare questo discorso, la brutta tegola caduta addosso al Milan: i conti del club non convincono l'UEFA, che è pronta a comminare dure sanzioni al club. Ecco, quello che è successo al Milan insegna: dopo una buona stagione conclusasi col sesto posto, hanno rifondato la rosa, speso 250 milioni di euro di cartellini  (più lauti ingaggi), per arrivare comunque sesti quest'anno. Io credo sarebbe stato meglio ripianare, con quel denaro, i debiti, e fare pochi acquisti mirati per rinforzare una rosa che aveva già dimostrato di essersi riconosciuta in un "gruppo". Lo stesso buon gruppo di cui dispone quest'anno l'inter!

Ecco, siamo quindi al punto: l'Inter ha bisogno, secondo me, di trattenere i suoi big, compresi Rafinha e Cancelo e fare al massimo un paio di acquisti mirati, oltre quelli già fatti.
Potrebbero essere sufficienti, ad esempio, anche un Chiesa ed un Barella, se Icardi e Perisic, oltre ovviamente a Skriniar, rimangono. Barella costituirebbe un'alternativa in più a centrocampo, mentre Chiesa potrebbe essere quel valore aggiunto in attacco che serve alla squadra. Al limite, se dovessero partire Dalbert e Santon, cercherei una seconda linea per la fascia sinistra, quello sì: comunque, io a Dalbert un anno in più lo darei per mostrare le sue autentiche qualità. Necessaria, eventualmente, anche un'altra seconda linea a centrocampo, se dovesse partire Valero: ma non credo che Valero partirà. Come riserva, può anche rimanere: per fare una partita ogni tanto, o scorci di 20, 30 minuti, puo ancora andare bene.

Inutile dire che, in uscita, farei partire Candreva, oltre a Santon, Pinamonti e, se ha richieste valide, lo stesso Eder. Non parlo di altri giovani venuti dalla primavera e mai utilizzati, perché non ho elementi per giudicare. Nulla più. E' secondo me inutile rinunciare ai riscatti di Rafinha e Cancelo, quando poi sei costretto a fare delle altre costose scommesse su nuovi giocatori, che non sai quello che daranno alla squadra. Credo sia meglio cercare, allora, qualche soluzione low cost per il mercato che verrà, anziché togliere certezze tecniche ed umane al gruppo che si è già formato.

Volendo invece spendere qualcosa in più, ecco la mia ipotetica Inter 2018/19: Handanovic,Asamoah,Skriniar,De Vry,Cancelo,Brozovic,Vecino, Rafinha,Perisic,Chiesa (che gioca sia a destra che a sinistra) Icardi...con Gagliardini,Martinez,Dalbert,Miranda,Ranocchia,Karamoh,Barella ed eventualmente Eder come principali alternative, oltre agli altri a completare la rosa dei 23.
In questa ipotetica squadra, Politano potrebbe costituire una valida alternativa, a minor costo, a Chiesa.

Insomma, secondo me servono solo pochi acquisti mirati. Staremo a vedere. Non si possono certo fare follie, per poi vedersi arrivare addosso tegole come quella appena piovuta sul Milan.
Ma, soprattutto, non c'è alcun bisogno di fare follie!! Lo scudetto del calciomercato lasciamolo agli illusi calciofili sotto l'ombrellone, con infradito e Gazzetta dello Sport sporca di zucchero di ciambella.