Accolto a Vinovo con lancio di uova, sassi, insomma non un battesimo di quelli principeschi...
Lo ricordo ancora in quella prima conferenza stampa, quasi tremava, impacciato nella comunicazione.

Max Allegri, quando arrivò alla Juventus, entrò in sordina, da piccolo, ma "uscirà da grande!" pensai subito; proprio l'esatto contrario del suo predecessore, il nostro amato/odiato Antonio, che entrò, anzi ritornò con prepotenza nel mondo Juventus, da grande insomma, anche grazie agli ottimi risultati raggiunti sul campo, ma ahimè uscito proprio da piccolo uomo...
Proprio noi, che lo abbiamo difeso a spada tratta anche di fronte all'evidenza di una triste storia di calcio scommesse, non ci volevamo credere, ci sembrava impossibile!
Antonio, hai abbandonato il tuo triste ristorante da 10 euro, proprio nel momento sbagliato, perchè volenti o nolenti, Max Allegri ha trasformato la tua "trattoria" in un ristorante stellato, diamo a Max ciò che è di Max!
Ciò nonostante, durante ogni partita, ogni campionato, ogni sfida, non appena c'è un piccolo calo fisico o mentale, tutte le colpe sono di Allegri, ritornano periodicamente i commenti dei tifosi occasionali, che ogni anno, dopo critiche sui social, al bar, al lavoro, in ogni luogo possibile, si uniscono al carro dei vincitori!
La cosa brutta è che, anche famosi opinionisti, e/o (pseudo)scienziati del calcio ogni anno, iniziano con la stessa storia, la Juve di Allegri vince, ma non diverte; la Juve di Allegri, vince, ma non ha gioco; la Juve di Allegri vince, ma non meritava...
Ragazzi tornate sulla terra, la Juve di Allegri vince. VINCE. Punto.

Un allenatore con un curriculum pazzesco, portò il modesto Cagliari al quinto posto, portò il Milan a vincere lo scudetto e a fare una dignitosa figura in Champions, ok ok la solita storia c'erano Thiago Silva e Ibra, ma il resto della squadra???Andate a rivedere la rosa... E dove è sparito il Milan, dopo Allegri? Ma di cosa stiamo parlando, ci sono ancora degli ingrati (parlo di tifosi Juventini e questi giornalisti), che non rendono gloria a Max, per ciò che sta costruendo.

Anche in Champions, dove notoriamente non siamo i più fortunati di tutti, Max ha creato una Juventus sempre capace di farsi rispettare, due finali, una delle due assolutamente inattesa e giocata ai massimi livelli col Barcellona, e due eliminazioni assurde all'ultimo secondo, la chiamo solo sfiga, gli arbitri non c'entrano nulla.
Ora la Juventus è una squadra temibile, anche in Europa, tornata ai massimi livelli. Prima o poi la vince, ci metto la mano sul fuoco. Ora Max è spavaldo in conferenza, ironico, testa alta sempre, non balbetta più come la prima conferenza, è un leader, che vi piaccia o meno, sta costruendo qualcosa di assolutamente unico, anche solo per gli anni di permanenza nella stessa squadra e si sa che in Italia è difficile per gli allenatori creare cicli lunghi!
Lui ci sta riuscendo, grazie alla sua intelligenza, grazie alla sua capacità di tenere unito il gruppo, e chi non lo vuole, se ne vada!!... Lui è sempre lì, e noi lì con lui, parlo dei veri tifosi juventini, il bel gioco se lo tenga chi perde e chi arriva sempre secondo!