Non se ne può più di vedere uno scempio simile, adesso basta! Non è concepibile che in due gare si sbaglino le strategie. Nella prima l'errore è di Leclerc che va da solo fuori pista e perde un gran premio di Francia che avrebbe risollevato il morale suo e della scuderia, ma oggi è davvero successo qualcosa che non doveva accadere. Le due Ferrari sono partite seconda con Sainz e terza con Leclerc dietro a Russel della Mercedes che è un bravo pilota ma non certo un fenomeno, almeno a guardare la classifica generale. Verstappen aveva fatto un regalo sabato nelle qualifiche piazzandosi al decimo posto, quindi invischiato nelle retrovie. Un weekend che doveva essere agevolato, quasi perfetto. E invece come al solito va sempre storto tutto. Fin dalla partenza, si è potuto vedere un Russel che allungava. Già questo pone degli interrogativi: se la Ferrari va forte in certi circuiti, come può essere che non riesca in altri a fare lo stesso? Eppure la Red Bull va forte su tutti, come mai?

Sainz ha fatto passare Leclerc dopo alcuni giri, mentre Verstappen comincivaa la scalata e vola in pochi giri al quarto posto. Quando, ad un certo punto, arriva la genialata della Ferrari che chiama il box per Sainz che però non rientra, mentre Russel, al contrario, rientra. La situazione pone le due Ferrari sono prima e seconda, ma nè Leclerc, nè Sainz scappano via. Anzi restano alla stessa velocità e non guadagnano un centesimo su nessuno, perdono addirittura terreno, quando Leclerc rientra ai box per la sosta, e casualità perde ben tre posizioni. In quel frangente, Russel, lo sorpassa, ma quei 17,5 secondi che il pilota inglese ha perso tra entrata, per sostituzione gomme e uscita, Leclerc non li ha guadagnati per nulla. Eppure sta dietro. La gara, successivamente, vede una sfuriata di Leclerc che si riprende la posizione su Russel qualche giro dopo e sembra l'inizio di una scalata per vincere, almeno dopo aver visto un sorpasso simile. E invece... Verstappen, così come Russel, era rientrato ai box due giri prima di Leclerc, tanto che in poco tempo si ritrova primo senza nemmeno capire come. Più indietro, Hamilton, sembra non averne poi tanto, ma Tod ha sempre la soluzione e richiama l'inglese al box, mettendo le gomme con la banda rossa e il sette volte campione del Mondo vola che è una bellezza. Non solo fa secco Sainz, ma si porta a 10 secondi da Verstappen, che aveva già in tasca la vottoria. Sainz, intanto, stava tenendo stretta la terza posizione, ma un Russell di ritorno gliela scippa, cosicchè lo spagnolo scende in quarta posizione e la gara si conclude come nessuno immaginava, almeno alla partenza.

Ora c'è da fare un appello a partire dalla Exsor N. V. (John Elkann & Famiglia Agnelli che detengono la maggior parte delle azioni con 24,21%), ovvero di prendere una decisione, perchè sembra che non importare nulla a nessuno di quel che sta succedendo, dei 15 anni senza vittoria di un titolo mondiale (ultimo Kimi Raikkonen nel  2007) e del fatto che ogni anno si prospetta una stagione da favola e alla fine ci si veda sfrecciare davanti sempre le solite Red Bull e Mercedes. Come detto, credo che sarebbe ora che ci si cominci a fare da parte un pò tutti; dalla Exsor N.V. al capotecnico Mattia Binotto, che da 27 anni che lavora in Ferrari e ha visto vincere tanti di quei Mondiali targati Michael Schumacher, ma sembra che da quelle esperienze ad oggi nel quale è salito di grado partendo da motorista della squadra test a Team Principal non siano servite proprio a nulla. Nessuno mette in dubbio la sua competenza, ma non sta dimostrando di eccellere nel suo lavoro. Non esento i piloti, perchè se Sainz sembra dare l'anima in gara con una macchina simile, Leclerc che ha una macchina più forte del compagno di squadra e si vede ad occhio nudo, sembra se non a strappi non riuscire a fare due gare consecutive allo stesso livello e poco contano i sorpassi belli, qui conta vincere. Si dice che Red Bull e Mercedes abbiano il motore più forte, e come mai una scuderia come la Ferrari non ha un motore allo stesso livello? Forse è calata l'esperienza tra i costruttori? Beh, forse si. Quanto si dovrà attendere per tornare a giocarsi un Mondiale? Altri 20 anni? Qui ci sono piloti usciti da due anni che vincono i mondiali e gente che ci ha corso dietro una vita non vincendone alcuno. Allora c'è da capire se chi sta dietro la scuderia, non voglia investire pesantemente su i progetti oppure se la Ferrari sta là solo per fare presenza. Se così fosse, sarebbe una presa per i fondelli per tutti i tifosi che sperano ogni anno dietro le loro parole ma che puntualmente si ritrovano delusi. Che si faccia chiarezza e chi deve pagare, paghi e si porti gente all'altezza. Forse oggi capisco perchè Hamilton al tempo aveva rifiutato l'offerta Ferrari...