Champion League ottavi di finale 12/3/2019

Juventus – Atletico Madrid 3 - 0

La Juventus, nell'intento di conquistare la tanto agognata Champions, aveva provveduto nell'estate del 2018 ad ingaggiare quel grande campione che è Cristiano Ronaldo. Acquisto effettuato a una cifra che parecchi pensavano fosse esagerata, ma che invece si è rivelata una mossa strategica sicuramente indovinata per due motivi:

Primo perchè un campione del genere avrebbe sempre offerto con certezza un'ampia garanzia di rendimento, innalzando parecchio il tasso tecnico di tutta la squadra, oltre al suo carisma certamente di tutto rispetto, che sarebbe stato più che utile alla compagine bianconera.

Secondo perchè tutta l'operazione, ben progettata per un ritorno economico di notevoli dimensioni, merchandising, affluenza negli stadi, crescita degli abbonamenti e non ultimi i contratti pubblicitari con un maggior contributo totale praticato dai vari sponsor, avrebbe garantito la riuscita del progetto. Non si dimentichi il particolare importantissimo infine che ci ricorda la quotazione in borsa della società Juventus...

Tutti questi motivi sono stati strategicamente studiati a fondo prima di decidere se effettuare oppure no l'investimento. Oggi a conti fatti si può affermare che la Juve ha investito ottimamente le proprie finanze. Dal punto di vista economico infatti, l'affare si è rivelato un grosso successo sin dall'inizio, come pure lo si è rivelato dal punto di vista tecnico. Ieri ad esempio, gli effetti scaturiti hanno dimostrato come il rendimento di Cristiano Ronaldo, peraltro sempre valido nell'ambito del campionato, sia stato particolarmente decisivo in campo europeo. Tutti sappiamo che per ben figurare nel difficile torneo di Champions, occorre un rendimento corale di altissima espressione tecnica e di altissimo valore psico-atletico.

Ieri bisognava ribaltare il pesante risultato negativo di 2 – 0 maturato a Madrid e i timori di un eventuale insuccesso alla vigilia erano nell'aria, quasi a profetizzare una resa inevitabile della Juve. Ma l'impresa è riuscita e il risultato del Wanda Metropolitano è stato ribaltato. Comunque senza togliere i meriti a tutti i giocatori bianconeri, autori di una prestazione strepitosa, preme sottolineare che questa impresa in Champions si è realizzata, soprattutto per l'apporto di Cristiano Ronaldo, il quale ieri ha sciorinato una prestazione mostruosa!

Un grande giocatore come Ronaldo, ieri ha dimostrato che se si vuole vincere non ci sono imprese impossibili, che se si ha la forza, la personalità e il carisma di trascinare la squadra non esistono ostacoli che possano impedire imprese calcistiche superlative. Ieri sera l'Atletico Madrid è stato quasi inesistente per merito di una Juventus determinata e irresistibile e qualora ce ne fosse stato bisogno, la truppa bianconera avrebbe rimontato anche un risultato ancora più difficile da rimontare, con la stessa forza d'urto devastante capace di annientare la squadra spagnola!

Questa volta non voglio di proposito fare la cronaca della gara che abbiamo visto tutti, voglio soffermarmi invece sui meriti da attribuire a uno scatenato Cristiano Ronaldo elencando i suoi successi in carriera e evidenziando sommariamente i titoli conquistati dal fenomeno portoghese.

Ronaldo è l'eroe dei cinque palloni d'oro conquistati nel 2008, 2013, 2014, 2016 e 2017.

Il campione portoghese oltre ai numerosi scudetti vinti in 3 nazioni diverse, ha soprattutto alzato al cielo la Coppa dalle lunghe orecchie, la Champions League, per ben cinque volte, conquistando pure il record come unico giocatore a segnare il goal in tre finali di champions.

Oltre a questi titoli, Cristiano Ronaldo ha vinto tutto ciò che c'era da vincere: scudetti, coppe Nazionali, supercoppe nazionali e internazionali, mondiali di club, titolo europeo per nazioni e parecchie classifiche dei cannonieri. Agli sgoccioli della sua carriera, Ronaldo meriterebbe di vincere la Champions anche con la Juventus, per coronare un record difficilmente eguagliabile: vincere la Champion League in tre club diversi.

Ripercorrere la carriera di un grande campione come Cristiano Ronaldo non è difficile.

Per chi ha buona memoria, ricorderà la partita del terzo turno preliminare per l'ingresso in Champions disputata da Inter e Sporting Lisbona nell'estate del 2002 allo stadio S.Siro. Ebbene tra le file dei portoghesi esordì un diciassettenne: Cristiano Ronaldo, un giocatore ancora alle prime armi, poco esperto, ma che si fece notare per la sua velocità e la sua intraprendenza nel mettere in mostra alcuni colpi di gran classe, come ad esempio superlativi passi doppi e finissimo palleggio sia da fermo che in corsa. L'Inter superò il turno vincendo 2-0 e quindi eliminando i portoghesi, ma tutti notarono quel giocatore, soprattutto i maggiori club internazionali. Infatti quel volpone, esperto buongustaio di calcio (oltre che del vino italiano), Sir Alex Ferguson, arrivò abilmente prima di tutti e lo portò al Manchester United per la cifra di 12 milioni di dollari.

Da quel momento, Cristiano Ronaldo iniziò un percorso che lo vide protagonista in tutte le platee europee. Con il Manchester United conquistò parecchi titoli nazionali, dal 2003 al 2009 e vincendo il “Pallone d'oro 2008” si consacrò definitivamente una stella internazionale, in contrapposizione con l'altro fenomeno del calcio mondiale Lionel Messi. Tra i due, in futuro, si instaurerà un curioso duello che darà vita a una avvincente altalena per la conquista del prestigioso trofeo. Entrambi fino ad oggi infatti, hanno conquistato 5 palloni d'oro a testa!

Intanto il Real Madrid, impegnato a sostenere la concorrenza e la rivalità di un fortissimo Barcellona, che a quei tempi dominava lo scenario mondiale, offrì al Manchester United nel 2009, la storica cifra di 93 milioni di Euro, pertanto l'asso portoghese approdò nel più prestigioso club del mondo, riscuotendo un grande entusiasmo in tutto l'entourage madrileno, mietendo successi e conquistando parecchi titoli nazionali e internazionali.

E' doveroso elencare tutti i titoli conquistati da Ronaldo durante la carriera nel Real Madrid.
Il dato storico più eclatante : 177 goal in 165 presenze solo nella Liga spagnola
Altro record sicuramente storico: 51 goal in 50 “ in Champions League
Ulteriore record storico registrato : 20 goal in 26 “ nelle Coppe Nazionali spagnole

La massima espressione moderna vincente in un campo di calcio. Ronaldo merita tutta la nostra ammirazione, consapevole egli stesso che un obiettivo è più difficile da raggiungere se non si hanno gli strumenti necessari per poterlo conseguire!
Ma come tutti i campioni, anche Ronaldo sa che per restare sulla cresta dell'onda occorre avere particolari doti di professionalità, accompagnate da un costante impegno, un faticoso sacrificio durante assidui allenamenti, e una attenta concentrazione psico-fisico-atletica sia in campo che fuori dal campo. Egli tuttora dopo circa vent'anni di carriera è un esempio e un monito per i giovani che vogliono diventare campioni. Un modello da imitare per le future generazioni!

In Italia si pensava che le nostre arcigne difese non avrebbero permesso a Ronaldo di esprimersi al massimo, invece egli ha superato qualsiasi previsione, ma non saranno certo solo questi successi a rendere felici i tifosi bianconeri e tutti gli appassionati di calcio. Essi dovranno ringraziare questo ragazzo, il quale, considerando la sua serietà professionale, sarà pronto anche per il prossimo turno del torneo Europeo, ritentando nuovamente l'avventura per la conquista della Coppa più ambita.

Onoriamolo quindi! Cristiano Ronaldo è l'eroe del calcio mondiale!

 

1942 pipporossonero