Come volevasi dimostrare: forti ombre sul vincitore del Pallone d'Oro: Modric. 
Non si tratta dei suoi meriti, indiscussi, vincitore della Champions e finalista mondiale con la sua nazionale, evento quanto mai raro. Modric è un degno vincitore, nessuno lo può negare. Poteva vincere anche Mbappé, che il mondiale l'ha vinto e rappresenta il nuovo che avanza. Questione di gusti, ma non il problema. Quello è molto più serio e riguarda il voto. Alcuni giornalisti di paesi non proprio di primo piano avrebbero votato senza averne il diritto. Nessuno ne conosce il nome, il rischio di un complotto ed un indicazione del potere sul nome del vincitore e' forte.

Ne varrebbe dell'importanza del premio, della sua credibilità. Tutto è stato svolto secondo le regole alla luce del sole? Andrebbe assicurato a tutti con dati visibili e certi, una manifestazione di quel livello deve avere regole chiare.
Chi deve verificare? Modric è il giocatore del momento, al centro del mercato, questa vittoria gli da ancora maggior valore. Non merita di entrare in conflitti di potere all' interno di società e federazioni varie.
Modric è più famoso e ricco di sponsor rispetto a Mbappé. Questo lo sappiamo, come sappiamo che giocare nel Real Madrid ti da già un forte vantaggio.

Il Psg è ricco e pieno di talento, ma poco amato sempre al centro del fair play finanziario e scandali di vario tipo. L'influenza di questi fattori sul risultato sarebbe grave ed inaccettabile. Il premio deve andare a chi ha fatto prestazioni sul campo migliori per un anno intero. Meglio non pensare a cose peggiori.

Sapere di corruzione o compravendita di voti porterebbe tutto alla rovina. Per fortuna ad oggi non ci sono prove ma delle nubi dense e grigie sicuramente.
La tempesta e lo scandalo potrebbero scatenarsi a breve. Il calcio perderebbe la credibilità a livello europea e tutti andrebbero in discussione. Per la carriera di un calciatore il premio di France Football rappresenta il top mondiale, una carriera intera. Grandi fuoriclasse che hanno fatto la storia del calcio lo meritavano e mai l'hanno vinto. Buffon come portiere lo meritava, ha vinto un mondiale come Modric.

Forse difendere la porta non ha fascino nel chi deve votare. Magari invece La Spagna e quella stampa vicina ad alcuni giocatori pesa troppo rispetto ad altri.

A pensar male...