Il punto nevralgico del gioco passa dal centrocampo, quindi è piuttosto prevedibile che gli sforzi di questi prossimi giorni sarà per chiudere le urgenti trattative per quel reparto. L'esterno di destra e la punta probabilmente sono affari da agosto, quando anche le occasioni di mercato in uscita dalle varie squadre big, saranno più pressanti per gli inevitabili esuberi. Se i nostri dirigenti chiudono per Pulisic e Reijnders si può già dire che Pioli possa lavorare con tranquillità. Loftus-Cheek, Saelemakers, Pobega, Reijnders, Krunic e Pulisic sicuramente possono già comporre una linea che può amalgamarsi negli schemi tattici. Più 433 che 4231 ma si vedrà. Poi noi altri, lasciamo sempre fuori dai ragionamenti CDK o anche il nuovo Romero, ma fanno comunque parte della organizzazione di una rosa in quel reparto tra mediana e trequarti e chissà che al rientro a Milanello il Mister veda negli occhi del belga quella luce e quel temperamento di cui parlò a suo tempo per Leao e per Tonali, preludio ad ottime stagioni dei due. Poi, ragazzi, i nostri soliti ci sono negli altri ruoli: la linea di difesa se deve avere aggiustamenti è sui rincalzi o su un eventuale upgrade sulla destra, ma i giocatori al raduno ci sono e sono anche numerosi. Giroud a parte e Colombo rientrato, ci sono questi altri due: Origi e Rebic; per organizzare il ruolo della punta loro al raduno con ogni probabilità ci saranno e si spera, qualora non ci sia la possibilità di piazzarli altrove, che ritrovino voglia di dimostrare (il primo) e armonia con il mister (il secondo) e con lo spogliatoio.
Dai su, non sarei così pessimista! Chiudiamo per Pulisic e Reijnders e poi ad agosto vediamo per Chukuweze al posto di Messias, Musah, Morata o Dia, magari portando a più miti richieste le controparti. È evidente che se sostituissi nomi come Musah con Milincovic Savic, sarei più contento ma dobbiamo anche provare a riporre un po' di fiducia nel team dirigenziale che RedBird ha ritenuto valido e sufficiente per gestire il mercato e la squadra. Per Singo, di cui si parla, direi che è un'alternativa che mi convince nell'ottica di una filosofia prettamente d'attacco, di volontà di dominio del gioco, ma non è altrettanto efficace in difesa... Se dovesse arrivare spero che il suo impatto sia migliore di Dest!
Leggo ancora questa spinta giornalistica per l'ennesimo fake-derby con l'Inter, per Frattesi. Se c'è una cosa certa è che a quei prezzi, il Milan sicuramente non era interessato. La pervicacia con cui certi media hanno imbastito il caso, nonostante le dichiarazioni anche dei diretti interessati è affascinante e deprimente allo stesso tempo... i diretti interessati sono Frattesi il suo agente e il Sassuolo con Carnevali e non certo quelli del Milan che tacciono e non smentiscono per tipica politica aziendale made in USA style. Ne dovremo sorbire tante altre, tra disinformazione e molliche buttate a caso, nel grande "pasturare" del calciomercato (per chi conosce il termine della pesca).
Ma così funziona il giornalismo sportivo e anche loro devono tirare a campare per ancora un buon mese e mezzo abbondante, tra favole ed intrighi, per vendere un po' di copie e fare odiens.
o