Cari amici di tifo, ho un'idea che oramai mi continua a balenare nella mente e che parte da questa domanda semplice: "possibile che siano così scarsi i nostri giocatori?" La risposta in parte purtroppo è 'Sì', ci sono giocatori che mai avrebbero meritato in tempi andati, di varcare la soglia di Milanello. I tempi sono quelli che sono e i soldi, a volte tanti a volte pochi, sono stati comunque sprecati da un assetto societario troppo mutevole e forse non competente.
Il risultato è che ognuno ha portato un po' di proprie idee, un po' di riciclo degli altri, un po' di speranze da scommessa a poker, il sistemico cambio allenatore (uno all'anno come nei periodi più bui dell'Inter) mai comunque una seria analisi del pacchetto giocatori presenti. Lo stato confusionale della società è lo stato confusionale dell'allenatore che a sua volta non può che ripercuotersi sui giocatori. Tanti giocatori oggi, giocano in un modo e in un ruolo che non gli è congeniale per esprimere il proprio massimo.
Che questo massimo potenziale valga 100 (Hernandez, Leao, Paquetà) 50 o 10, comunque viene ridotto dalla scellerata confusione che ha in testa il nostro allenatore.
Io non sono un tattico, né ho fatto scuole a Coverciano, mi limito a vedere con un po' di attenzione le partite e come si muovono i giocatori. Mi sembra evidente per esempio, lo chiedo a voi, che Hernandez deve giocare come esterno puro senza grandi compiti di ripiegamento diventa devastante. Dovrebbe essere l'esterno sinistro in un modulo a 5 a centrocampo in un 3-5-2. Modulo per il quale anche gente come Bonaventura, Paquetà, Bennacer (che gioca più avanti! Non davanti alla difesa!) Conti... Tutti ci guadagnerebbero.
La difesa a 3 con i nostri è fattibilissima: Romagnoli, Duarte e Musacchio e perfino Rodriguez date le sue scarse propensioni all'attacco ma la sua diligenza in difesa (esatto opposto di Hernandez) davanti devono essere in 2, senza equivoci di movimenti appoggi o rincorse a fare i laterali di un canovaccio a 3  che oggi non funziona per nulla e non funzionerà mai.
I due sono Piatek e Leao, uno che corre e dribbla uno (speriamo cominci) che fa presenza e sportellate. Ci sono giocatori che devono essere destinati alla panchina e bisogna trovare l'allenatore che lì lì lasci stare. Sono i vari Chalanoglu, Suso, Kessie, Calabria, Biglia.
Ripeto il 4321, mai visto, è inapplicabile e non abbiamo il trequartista, il 433 è appannaggio di Gattuso, che però lo faceva fare come fosse un catenacciaro e l'idea di Gianpaolo che questo possa in qualche modo adattarsi alle sue idee e ai giocatori che ha, è semplicemente folle.

Io vorrei davvero sapere cosa avevano in mente in società quando hanno preso Gianpaolo... Ora però guardo i giocatori e vedo un 352 e chiedo a voi che potrebbe essere l'allenatore adatto a questo.
Grazie.