Nonostante manchino ancora due mesi all’apertura della sessione invernale di calciomercato, è il momento per molte squadre di cercare giocatori da acquistare per poter rafforzare la propria rosa per agevolare il raggiungimento dei propri obiettivi.
Un calciatore che nell’ultimo periodo è finito sul taccuino di varie squadre è il giovane atalantino, classe 1996, Gianluca Mancini, difensore capace di inserirsi, con facilità, in area avversaria e con l’istinto del gol tanto che nelle ultime tre giornate di campionato di serie A è apparso sul tabellino dei risultati, rendendo felici anche i molti fantallenatori che lo hanno acquistato.

Il difensore nato a Pontedera, dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, viene, prima preso in prestito poi, acquistato a titolo definitivo dal Perugia, debuttando nel campionato cadetto nel 2015, ma è nel 2017 che esordisce con la maglia della Dea nella massima serie. Con l’Atalanta ha totalizzato 24 presenze (tra campionato e coppa) siglando 5 reti 3 delle quali soltanto nelle ultime tre giornate di campionato, rispettivamente, contro il Bologna, il Parma e l’Inter attirando su di sé gli sguardi delle big italiane ed europee.

Tra le italiane le principali squadre che sembrano volersi aggiudicare il giovane talento toscano sono la Juventus e l’Inter, anche se la prima squadra a muoversi sembra essere stata la Roma.
L’obiettivo di Monchi, il direttore sportivo del club giallorosso, è quello di trovare un accordo con l’Atalanta per il difensore già nella sessione del mercato invernale lasciandolo, però, ai bergamaschi fino a fine stagione. Anche la Juventus comincia a muovere i primi passi verso un accordo per l’acquisto di Mancini poiché non vuole che si ripeta la vicenda Gagliardini, che l’anno scorso lo ha visto sfumare e approdare all’Inter.

Non solo le italiane vogliono il giovane Mancini, sembra che anche le squadre europee comincino a muoversi. Il quotidiano inglese The Guardian sostiene che tra le big europee le principali indiziate a volersi accaparrare le prestazioni del giovane difensore, attualmente, siano l’Arsenal e il Borussia Dortmund, i cui emissari erano presenti allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, nella partita delle 12:30 dell’11 novembre contro l’Inter, per monitorare il giocatore.

Nonostante ciò, in sede di mercato, a fare da padrone potrà essere il cuore di Mancini, poiché come lui stesso ha specificato in un’intervista, alla Gazzetta dello sport, ha sempre tifato per l’Inter e a testimoniarlo è anche il tatuaggio con il numero 23 (oltre ad averlo scelto come numero di maglia all’Atalanta) in onore del suo idolo Macro Materazzi che la maglia nerazzurra dell’Inter, con il 23 sulle spalle, l’ha indossata per dieci anni.