Il mercato estivo incombe e la Juventus non vuole certo farsi trovare impreparata.
La società torinese è assolutamente consapevole della necessità di un cambio generazionale rispetto agli elementi attualmente presenti in rosa, motivo per cui il duo Marotta-Paratici pare abbia già impostato la maggior parte delle campagna trasferimenti estiva, che come accennato porterà notevoli cambiamenti.

Il reparto arretrato subirà a mio avviso i maggiori cambianti partendo dal reparto portieri. 
Gianluigi Buffon purtroppo per i tifosi Juventini appenderà definitivamente i propri guanti al "chiodo", ma la situazione riguardante il suo sostituto che sembrava già delineata potrebbe subire una improvvisa e per certi versi clamorosa "sterzata".
I vertici bianconeri, con Pavel Nedved in primis, stanno studiando il colpo da 90 sotto la regia dello scaltro Mino Raiola che sta facendo pressioni con la famiglia Donnarumma per far propendere il giocatore sulla scelta bianconera, che garantirebbe al proprio assistito, oltre alla visibilità internazionale che gli manca, anche una tutela completamente diversa rispetto a quella che potrebbe garantirgli qualsiasi altro Top Club Europeo. "Gigio" ci sta seriamente pensando, la Juve anche...
Con l'ok del giovane portiere Italiano la Juventus darebbe il via libera a SZCZESNY, magari inserendolo in uno scambio con il Milan, che prevederebbe oltre a circa 40 mln cash l'aggiunta dell'estremo portiere polacco. Per il ruolo di "secondo" la Juventus sta valutando 3 differenti alternative ovvero: Marchetti, Consigli, Audero (quest'ultimo sfavorito data la giovane età).

Capitolo Difensori: addio certo per Litchsteiner, forti dubbi su Barzagli. Certo il ritorno alla base per Spinazzola e Caldara, ormai ai dettagli la trattativa per Darmian (16 mln). Fronte caldo sull'out mancino dove molto probabilmente sarà sacrificato Alex Sandro a causa delle non ottime prestazioni del calciatore nell'ultimo periodo, motivo per cui potrebbe essere rivalutata la questione Asamoah che garantirebbe quella qualità e quell' esperienza che renderebbe meno traumatico l'addio del mancino Brasiliano.

Capitolo Centrocampo: il reparto mediano sarà quello che subirà maggiori variazioni nel mercato estivo. Due sono gli obbiettivi dichiarati: Emre Can e Milinkovic Savic.
Per il primo la situazione sembrerebbe indirizzata a favore della squadra Campione d'Italia con un ingaggio da 5mln più bonus per 5 anni, per il Serbo invece si preannuncia una battaglia con le Big d'Europa. Base d'asta 80mln di Euro, probabile che si arrivi a 100mln, ma la Juventus c'è e, complice la cessione probabile di A.Sandro (60mln), avrebbe tutte le carte in regola per regalare il giovane furiclasse serbo ai tifosi Juventini  per proseguire il percorso Champions intrapreso negli ultimi anni. Nel caso in cui la trattativa saltasse la Juventus opterebbe per Lorenzo Pellegrini della Roma facilmente acquistabile grazie alla clausola rescissoria da 30mln inserita nel suo contratto. Cessione certa per Sturaro (15mln), in forte dubbio la situazione Matuidi che, con il possibile arrivo di Emre Can e M.Savic svolgerebbe non più un ruolo primario nello scacchiere di Allegri pertanto potrebbe cedere alle lusinghe del Manchester United per una cifra pari all'investimento fatto dalla Juve lo scorso anno ovvero 25mln circa. Permanenza certa per Khedira (ultimo anno di contratto in Bianconero) e per Marchisio.

Sul fronte offensivo non dovrebbero esserci notevoli variazioni, da valutare solamente la questione Pjaca, se il giovane Croato dovesse essere reintegrato in rosa si prospetterebbe una cessione tra Mandzukic (Cina) e  Cuadrado ( Inter, Milan, Roma; Real ecc..) con un corrispettivo garantito di almeno 25mln di € (valore singolo stimato per tutti e tre i giocatori in causa).
La situazione Dybala si concluderà con un rinnovo di contratto di 5anni a 10 mln di euro netti a stagione che lo renderebbero senza ombra di dubbio il giocatore più pagato del campionato Italiano.Conferme certe per Higuain, D. Costa e Bernardeschi.

Di seguito il riepilogo delle possibili entrate/uscite delle società bianconera:
ACQUISTI: Donnarumma 60mln, Marchetti 0 mln, M.Savic 100 mln, E.Can 0 mln, Darmian 18 mln, Caldara 0 mln, Spinazzola 0 mln. Tot: 178mln

CESSIONI: Buffon F.C., Szczesny 20 mln, Sturaro 15 mln, Matuidi 25 mln, Pjaca 25 mln, A.Sandro 60 mln, Litchsteiner 0 mln, Tot: 145 mln