I nerazzurri con i "Colpi" già acquisiti di De Vrij, Asmoah e Lautaro (20/25) ed i probabili riscatti di Cancelo (30) e Rafinha (35) che andranno a chiudersi con la vendita del Capitano (90/100), hanno ormai fatto il più del mercato.
Probabile sarà anche il rientro del giovane Dimarco, che andrà a contendersi il posto col Ghanese (ex Juve) e le assolute conferme di Skriniar e Brozovic.
Da qui manca davvero poco per creare una formazione che possa finalmente tornare a giocarsi da protagonista il campionato e magari anche la Coppa (che sia la EL o la CL).
Ad esempio manca certamente un centrale di livello da affiancare al Croato, manca qualcuno che possa sostituire un ormai esausto Candreva ed ovviamente manca anche una "punta" che prenda il posto di Icardi. Per cercare di "autofinanziarsi" il piu possibile (se non quasi in toto) saranno messi probabilmente sul mercato: Dalbert (12/15), Candreva (12/15), Perisic (45/50) ed anche Vecino (25) per andare a prendere dall'Atalanta sia il centrale De Roon (22/25) che Ilicic (18/22) ed investire il restante su Alario (35) del Leverkusen e Paredes (25) provenienza Zenit (ex Roma).
L'Inter avrebbe così di nuovo un "corpo" Argentino, come fu per i suoi cicli vincenti, ed una formazione davvero forte che vedrebbe schierare un 4-3-3 con: Handanovic (Lunin); Cancelo (D'Ambrosio), De Vrij (Ranocchia), Skriniar (Miranda), Asamoah (Dimarco); Paredes (Gnoukouri), De Roon (B.Valero), Brosovic (Gagliardini); Rafinha (Karamoh), Lautaro (Ilicic), Alario (Pinamonti, Eder).Mutabile in 4-3-1-2 o in un 4-2-3-1 ad ogni evenienza, con l'ingresso di Ilicic per uno dei centrocampisti.

I rossoneri dopo un mercato sin troppo "costoso" (e sbagliato?) nel passato anno, dovranno fare il possibile per recuperare in totale autofinanziamento. Potrebbero, ad esempio, approfittare della situazione Atletico-Griezmann e proporre uno scambio Andre Silva più Suso in cambio del "partente" Diego Costa e risolvere cosi il problema "punta da 20 gol a stagione".
Vendere Gigio (40/45), già ben rimpiazzato da Reina, nel frattempo che cresca il giovane Plizzari (cercando di non bruciarlo come fatto con Donnarumma) e mettere sul mercato in uscita i vari: Gomez (5), Rodriguez (15), Musacchio (15) Antonelli (5), Bonaventura (scambio con Mandzukic), JoseMauri (5) per un totale di circa 45 milioni da re-immettere immediatamente sul mercato in entrata e, fondamentale sarà, puntare anche a dei parametri zero. Indi per cui i probabili acquisti potrebbero essere: Mandzukic (x Bonaventura)), Bernat (20), Shaw (P/0), Subotic o Reyes (P/0), Fellaini o Meyer (P/0), Badelj (P/0) ed il rientro di Verdi (25).
Il Milan avrebbe cosi una formazione di tutto rispetto che non faticherà di certo, il prossimo anno, a rientrare nell'europa che conta (finalmente) e vedrebbe schierare un 4-3-1-2 con : Reina (Plizzari); Conti (Abate, Calabria), Bonucci (Zapata), Subotic o Reyes (Romagnoli), Bernat (Shaw); Kessie (Locatelli), Badelj (Biglia), Fellaini o Meyer (Montolivo); Calhanoglu (Mastour o Borini per un 4-3-3-); Diego Costa (Cutrone), Mandzukic (Kalinic, a cui darei un altro anno, poichè non puo essere vero quello di quest'anno).