Buongiorno o buonasera, per quando verrà letto il mio articolo, a tutti voi, oggi è giornata Champions League e quindi una giornata importante per tutto il calcio europeo, soprattutto per chi partecipa a questa competizione.
Non c'è il mio Rosenborg che fa l'Europa League, ma ce ne sono tante altre e molto più forti, devo essere sincero. Quindi mi sento di dare un risultato secco o un segno 1x2 a tutte le partite di Champions di oggi e domani, e anche a tutti quelli di giovedì di Europa League. Come sempre darò anche la mia considerazione del perchè preferisco o metto un risultato o una vittoria-sconfitta di questa o quella squadra.


Champions League

Atl. Madrid-Leverkusen 1
L'Atletico Madrid in casa è una squadra insuperabile, non credo ci saranno troppe reti, visto che l'Atletico giocherà di ripartenza senza subire troppo gli attacchi dei tedeschi. Risultato secco è molto difficile ma possiamo dire che la differenza a favore dei cochoneiros è di 1/2 reti a favore. Il Leverkusen tenterà di chiudersi in difesa con lanci lunghi e pedalare.
 
Shakhtar-Din. Zagabria 1
A Donetsch lo scontro tra le due squadre che molto probabilmente si giocheranno il secondo posto al girone. Gli ucraini in casa sono ostici sopratutto con i pari livelli. La partita sarà certamente con poche reti, diciamo che potrebbe bastare un 1-0. La Dinamo dopo il cappotto alla malcapitata Atalanta tenterà di non subire troppo gli ucraini, anche se non sarà facile chiudere tutti i spazi.
 
Club Brugge-Paris SG 2
Beh passiamo oltre?
Il Club Brugge ha fatto un partitone al Bernabeu,ma contro che Real Madrid ha giocato? Lasciamo stare. Detto questo stavolta si troverà davanti alla macchina da gol PSG e non credo stavolta possa davvero impensierire i parigini.Il PSG in due gare non ha subito reti nelle due gare precedenti e stiamo certi che stasera non ne subirà alcuna. Detto questo do il mio personale parere su questa gara: 0-3 PSG.
 
Galatasaray-Real Madrid 2
Partita con l'orecchio sempre alla vicina guerra tra turchi e curdi e una partita che si giocherà a Istambul sotto il dominio del Real Madrid.Non credo possa essere un nuovo stop per i blancosa, visto che una non vittoria potrebbe portare ad una prossima esclusione dalla Champions e sopratutto un primo posto perso in modo definitivo se riuscisse nel passaggio del turno. Il Real dovrebbe non aver problemi e credo si toglierà di mezzo il Galatasaray nel giro di un tempo.
 
Juventus-Lok. Mosca 1
Cristiano e compagni non avranno bisogno di miracoli, la partita sembra già chiusa ben prima di giocarla, penso anche ad un risultato largo, un 3-0 o 4-1 per i bianconeri. La Lokomotiv farà muro davanti alla sua porta per uscire con meno reti subite possibile.
 
Manchester City-Atalanta 1
Ahia! Non credo possa andare bene per l'Atalanta stasera, la vedo sotto una nuova pioggia di gol e lo sappiamo quando le inglesi vanno in goleada, non si fermano davanti a nessun risultato. Bello il complimento di Pep Guardiola verso Gasperini e squadra, ma mi sa tanto del contentino e poi arrivi la mazzata. L'Atalanta sa già che non ci sarà gara, avrà quelle due o tre opportunità, ma dovrà concretizzarle bene altrimenti...
 
Olympiakos-Bayern 2
Dopo i 7 gol all'ex finalista di Champions League del Tottenham, stasera lo schiacciasassi del Bayern non farà altro che confermare la sua potenza, quindi un risultato positivo in Grecia per allungare in testa al girone. L'Olympiacos spera in una giornata no di Lewandowski e compagni anche se, sarà quasi impossibile.
 
Tottenham-Stella Rossa 1
Se stenta stasera Pochettino potrebbe essere esonerato, il suo Tottenham deve fare risultato a tutti i costi. Infatti il tecnico argentino oltre alla brutta partenza in Champions se la passa male anche in Premier, quindi serve una boccata d'aria fresca. Forse stasera la Stella Rossa potrebbe tentare di pattare (pareggiare) o addirittura approfittare del momento nero degli Hotspurs, che gli darebbero un quarto di passaggio del turno.
 
Ajax-Chelsea 1
Chiamatela come volete, ma questa è una... partitaccia. Già questa gara è davvero da tripla, non c'è una favorita, anche se io mi sento di dire che i Lanceri hanno più possibilità di vincere, lo dico perchè Lampard (allenatore Chelsea) non convince sulla panchina dei Blues e non credo riesca ad imporsi su un campo che ne ha fatte piangere tante grandi negli ultimi due anni. Una partita da Over 2.5 senza se e senza ma.
 
RB Lipsia-Zenit 1
La squadra più odiata in Germania contro la più potente di Russia, uno scontro tra titani? No, ma di squadre che non la danno vinta mai a nessuno. Questa gara è da risultato striminzito, un 1-0 o 2-0, non credo possa andare oltre le due reti totali.
 
Benfica-Lione X
Una gara che guardando la classifica dovrebbe portare il Benfica a trovare una vittoria o tentare almeno a prendere i tre punti. Davanti c'è un Lione messo molto bene e con un ruolino non proprio di basso livello tra Champions e Campionato, quindi diciamo che l'orgoglio portoghese potrebbe non spegnere la speranza, ma stiamo con i piedi per terra, questo Benfica non è altro che una squadra medio-bassa in questa Champions.
 
Genk-Liverpool 2
Devo davvero esprimere un mio pensiero? Non credo ci sia tanto da dire, no? I Campioni d'Europa non faranno altro che un sol boccone nei primi 45 minuti. Un risultato? Io direa Altro se parliamo di risultato da giocare, quindi dai 5 gol in su a favore degli inglesi. Il Genk stasera farà un bunker davanti al suo portiere.
 
Inter-Dortmund 1
Garaccia per l'Inter, garaccia... Domani sera sarà davvero una partita da dentro e fuori a mio avviso, si è vero c'è tutto il ritorno e tutto può cambiare, ma sono obiettivo non credo che questa Inter possa puntare a due competizioni consecutivamente, quindi dico che domani può fare risultato, ma il mio 1 è più per la speranza che una italiana si giochi il turno che per la partita stessa. Il Borussia è ostico, ma che dico ostico, è uno squadrone tostissimo, e il vedere l'Inter non fare risultato contro i non proprio irresistibili cechi dello Slavia Praga mi fa mettere un brutto pensiero, ma diamo fiducia a Conte e squadra.
 
Lilla-Valencia 2
Francia-Spagna è una partita da finale di Coppa del Mondo, Lilla-Valencia molto meno, ma stiamone certi che sarà una gara di grandissimo livello. Il Lilla e il Valencia sono due squadre che concedono molto e subiscono anche molte reti, visto il loro gioco puntato all'offensiva e meno a difendersi. Tra le due rose vedo gli andalusi superiori in tutto e per tutto,diciamo che un risultato di 1-3 o 1-4 ci può stare.
 
Salisburgo-Napoli 2
Si è vero, il Salisburgo è la bestia nera del Napoli e qualcuno ricorderà, ma stavolta non credo ci sia davvero partita, questo Napoli è ostico e durissimo in Champions, il Liverpool ne ha fatto le spese, anche se al San Paolo. Questa gara è da 2 secco, e credo di non esssere smentito.
 
Slavia Praga-Barcellona 2
Vabbè... lasciamo stare.
 

Europa League

Alkmaar-FC Astana 1
Basaksehir-Wolfsberger AC 1
Besiktas-Braga 1
CSKA Mosca-Ferencvaros 1
FC Porto-Rangers 1
Gent-Wolfsburg 2
Ludogorets-Espanyol X
Partizan-Manchester Utd 2
Qarabag-APOEL 1
 
Roma-Monchengladbach X
La Roma non la vedo bene, il Monchengladbach è forte quest'anno e sta facendo un grandissimo campionato in Bundesliga.I giallorossi dovranno fare a meno anche di Cristante e Kalinic che infortunatosi domenica rientreranno soltanto in gennaio, quindi prepariamoci a vedere una gara di sofferenza pura, che solo grazie ai tifosi potrebbe essere meno amara di quanto potrebbe.
 
Slovan Bratislava-Wolves 2
St. Etienne-Oleksandriya 1
Young Boys-Feyenoord 1
Arsenal-Guimaraes 1
 
Celtic-Lazio 1
Non vedo davvero spazio ad un successo esterno dei biancocelesti.Purtroppo il Celtic è una squadra da Champions e in Europa League non è altro che una delle più forti con Manchester United e Arsenal al principi della competizione, poi raggiunte dalle discese di Champions dopo i gironi. La Lazio in Scozia va per limitare i danni, ma è molto, ma molto dura.
 

Dyn. Kyiv-FC Copenhagen 1
Francoforte-St. Liege 1
Getafe-Basilea 1
Malmo FF-Lugano X
PSV-LASK Linz 1
Rennes-CFR Cluj 1
Siviglia-Dudelange 1
Sporting-Rosenborg 1 ( anche se spero nel mio Rosenborg:Serve un miracolo !)
Trabzonspor-Krasnodar 1