Ancora, e poi ancora una volta, cosa mi porta a pensare che queste notizie siano solo un modo per alzare il titolo in borsa, come se da un giorno all'altro un altro club quotato in borsa perde parecchio e per rialzarsi inventa la trattativa dell'anno.
Ma davvero si arriva a tanto quando il titolo si abbassa?
Ok, la genialata, ma quanto potrebbe durare tale trucchetto nei prossimi anni? Io credo che una volta saltati tre quattro nomi che alla fine viene naturale dire "Ma fatela finita d'inventare nomi che poi non sono mai stati trattati!".
Ma chi ci dice che questa cosa sia vera o è soltanto un altra genialata di qualche giornalista?
Questo anche potrebbe portare automaticamente ad alzare un Titolo, poi che sia amico o no della società oppure no, questo conta e non conta.
Mettiamo il caso che Tuttosport una mattina si alzi e metta il solito titolone in primo piano "Messi alla Juventus", ma poi andando a leggere lo scritto in piccolo scopriamo che Lionel Messi non ha chiuso con la Juventus, ma che c'è stato un timido accostamento o forse si pensa sia così, visto che sì i giornali hanno sempre degli agganci che gli riportano delle notizie, ma alla fine di quei 10 uno al massimo due riescono ad anticipare i concorrenti pronti a piazzare il titolo in prima pagina.
Tutto questo clamore alla fine può rivelarsi un bluff e la conseguente vendita di giornali, di visualizzazioni in alcuni siti legati e non alla testata giornalistica, al rialzo in Borsa della società in questione.
La questione Borsa funziona e no, ma perché allora inventare queste notizie? Facile le vendite dei giornali. Come ben sappiamo la sensazione magica che si provava fino a 10-15 anni fa, quando ci si alzava la mattina e la seconda cosa dopo la colazione era andare a comprare il giornale per leggere le notizie (io ero uno di quelli) fresche era automatico ogni giorno, poi però il web ha cominciato a prendere piede e i giornali anno dopo anno hanno cominciato a veder calare le vendite a divenire quasi nulle, forse come molti direbbero ci sono gli affezionati datati che non si interagiscono con il computer e quindi continuano a comprare il cartaceo che non ha bisogno del motore di ricerca e di girare il web per trovare le notizie, chiudendo il fatto con "Ma come si usa questo mousse? (mouse)... lascia stare me lo vado a comprare, che è meglio", già ci sono persone che sono troppo in la con gli anni e persone che non sono state mai interessate a concentrarsi su un computer, lasciano ancor prima di riuscire ad aprire una pagina, preferiscono il facile e subito. Quindi ritorniamo dopo aver fatto un giro largo per ritornare a dire che le notizie sarebbero belle fossero tutte vere, forse toglierei gli accostamenti, già perchè dire che il 'pistolero' Suarez sia vicino alla Juventus, e poi alla fine non arrivi è davvero dire una cosa senza senso, mentre dare per primi la notizia di un arrivo di un giocatore è e sarebbe uno scoop che porterebbe quella testata giornalistica ad avere credibilità.

Dico la mia sulle testate giornalistiche sportive

Io sono cresciuto con TuttoSport, da juventino, immaginate uno al giorno da quando avevo sette anni (finire anni 90) al 2008, quindi immaginate come ero fissato per ogni notizia, per ogni formazione, per chi giocava e chi no, e poi le giornate di mercato, quando mi alzavo alle 7 del mattino per sapere le notizie di calciomercato, ricordo che qui da noi se non si arrivava prima delle 8 il giornale non si trovava e parliamo di Roma e non di Torino, quindi qui il primo giornale più venduto era il Corriere dello Sport e il secondo il TuttoSport, mentre la Gazzetta dello Sport era quello che a fine giornata il giornalaio regalava visto che le vendite erano davvero basse, pochi interisti e milanisti nella mia zona.

Detto questo da bambino amavo leggere i giornali, sapere tutto sulla mie e sulle altre squadre, quindi ero un divoratore di giornali sportivi, poi crescendo pian piano ho cominciato a capire che se una volta credevo a tutto quello che diceva questo o quel giornale, alla fine il mio entusiasmo scese a dismisura.
Quando leggi che la Juventus ogni anno prendeva un fenomeno e poi si presentava uno che non era mai stato nominato. Credo che noi piccoli juventini ne abbiamo subito più di tutti: Ronaldo,Figo,Crespo,Raul,Hierro per poi ritrovarci con Blancard,Boumsong,Almiron ecc.
Poi tutto è decaduto quando sono cominciate a circolare dal 2005 in avanti che ogni anno: "La Juventus e Messi ad un passo", "CR7 alla Juventus!" sì sono sprecati, e puntualmente ogni anno i due non sono mai approdati a Torino, ma in modo casuale: Marcelo Zalayeta,Darko Kovacevic,Marcelo Salas,Alen Boksic.

Da TuttoSport al mio lavoro sul posto

Io devo essere chiaro nell'anno in cui la Juventus nel 2006 scese in B, lasciai da parte il TuttoSport, e grazie al mio lavoro iniziai a girare il Mondo, per andare ad ascoltare la verità su queste trattative, visto che in Italia uscivano notizie e fuori ai confini nessuno ne parlava, anzi si diceva che erano tutte invenzioni per vendere i giornali, cosa che tutt'oggi succede, specialmente in Italia.
Ricordo che quando inizia si parlava di fenomeni che dovevano arrivare in Italia, dove Inter e Milan andavano molto forte, senza la Juve che doveva ritrovare se stessa dopo la retrocessione in B per il Calciopoli appena passato.
L'Inter comprava certo, ma non quelli che i vari giornali gli accostavano: "Messi,voglio solo l'Inter", "Ronaldinho: chi non vorrebbe giocare nel Milan?".
La Juventus in quel periodo non era menzionata mai o quasi, visto che comprava a basso livello, almeno da come si scriveva. Quindi il giornale sportivo a perso a dismisura, oggi basta appostarsi vicino ad un giornalaio (uno dei pochi rimasti aperti e con la scritta 'Vendesi') per vedere quanti comprano il giornale sportivo...
Molti comprano giornali che parlano spesso di politica, visto che se uno non si focalizza su quel canale e non guarda spesso il telegiornale ha ancora il suo buon motivo per essere comprato, poi c'è il giornale per restare aggiornati sulla cronaca nera, anche in questo caso molte notizie il telegiornale non le riporta e quindi leggerlo sul giornale tiene aggiornati su notizie che poi è possibile trovare in tv, quindi si resta sempre aggiornati, ma su i giornali sportivi... Le troppe trasmissioni; Da SportItalia di Criscitiello e Pedullà, alla Domenica Sportiva a Sabato Sport, da Italia Uno Sport a Top Calcio, quindi tutti sono aggiornati su trattative o pseudo trattative, quindi spendere 1,00 o 1,50 Euro o avere notizie gratuite in tv o nel web dove i siti si sprecano portano notizie miste tra vere e false.

Quindi... A chi bisogna credere?

Io ho sempre pensato che le notizie anche se scritte con inchiostro o scritte nel web fanno eco a quel detto "Verba volant' ma senza l'aggiunta di scripta manent perchè le cose che restano sono quelle accadute davvero, il giornalista premiato è quello che alla fine fa davvero lo scoop o che presente in un posto a scritto la storia che si stava realizzando in quel momento.
Non ho mai creduto alle notizie a voce, già quelli che diconoes. "Ecco, ho avuto la notizia, Neymar va alla Juve!" e tutti abboccano a tali notizie, non credo a chi dice che il giocatore sta arrivando in quella squadra, e che l'aereo a momenti arriverà in questa o quella città, poi non vedendo notizie credo che il pilota abbia sbagliato la rotta e si è perso per i cieli e scende invece che a Torino a Madrid e il giocatore è talmente stanco di viaggiare che firma per il Real Madrid e viene annunciato tra lo stupore dello juventino di turno "Ma come era in arrivo a caselle ieri sera!".
Quindi anch'io delle volte ho delle notizie non veritiere, ma ripeto quello che scrivo è soltanto un essere presente in certe conversazioni tra procuratori e agenti di squadre di calcio, quindi riporto la notizia, anche se molte volte vengo pregato di non scrivere altre notizie che puntualmente poi si rivelano vere e le trattative si concludono.
La notizia dell'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus la sapevo tre mesi prima dell'approdo del campione portoghese, ma ebbi il divieto di divulgare la notizia, quindi restai in silenzio anche se avrei gridato al Mondo che insultava noi juventini con "Ronaldo alla Juve? Sì, e Messi all'Inter" oppure "Ronaldo alla Juve? Un po' come la Champions che non vincete mai" e molte altre cose per perculare lo juventino di turno, però alla notizia se la sono girata un pò come gli pare "Ronaldo è venuto a svecchiare", "Ronaldo è venuto solo a prendere i soldi", "Ronaldo? Avete buttato i soldi", "Ronaldo non ce la fa più, poveri voi", alla fine scudetto e supercoppa italiana sono entrati comunque, questo non va buttato via, anche se la Champions alla fine con o senza Ronaldo non è arrivata comunque, questa è un altra storia che tutti sappiamo.

Le notizie quindi vanno ascoltate ma non gli va dato un peso, mentre io come San Tommaso fin quando non vedo non credo, quindi: Neymar alla Juve? Fin quando non lo vedo che scende a Caselle non ci credo, stessa cosa su Suarez.
Vi ricordate l'arrivo di Rabiot? Si vociferava che era in arrivo ma non arrivava mai, quindi io fin quando non l'ho visto scendere a Caselle non ho creduto alle notizie.
Ma diciamone una che sembrava fatta al 100%: Dzeko all'Inter. Il giocatore contro la Roma che non vuole cederlo, lui dice più volte che vuole l'Inter e basta, alla fine a Milano arriva Romelu Lukaku, e Dzeko da sicuro prossimo interista rinnova con la Roma fino al 2021. Mi chiedo adesso, tutti quelli che lo davano per certo dove sono?
Purtroppo le notizie sono notizie, la verità è quella della firma sul contratto, anche se poi ricordiamo quel Luis Figo con il triplice contratto firmato: Juventus, Parma, per poi andare al Barcellona. Quindi quando si può essere certi che un giocatore indosserà la vostra maglia? Solo quando lo vedrete in campo con la vostra squadra dopo la firma del contratto.