Signori,
abbiamo un Campionato vero!

Quello che milioni di italiani sognavano (siamo sicuri?), non si aspettavano, si auguravano, pretendevano, idolatravano, si sta finalmente materializzando davanti ai nostri occhi. Anni, mesi e giorni di egemonia da parte di una sola fazione, sembrano pian piano lasciare spazio ad un qualcosa di più avvincente, e lasciatelo dire, anche più Vintage.

Quello che la Juventus ha costruito e dimostrato in questi anni è un qualcosa di incredibile e forse difficilmente ripetibile. Le attenuanti del caso sembrano essere davvero poche, e l'unica che tiene banco è che siano mancate all'appello le squadre milanesi (quest'anno ne é la prova), che storicamente e potenzialmente hanno sempre combattuto per il primato perlomeno in Italia. Da lodare ovviamente negli anni quanto fatto da Roma e Napoli. Anche qua difficilmente si potrà ripetere quanto fatto da queste due società che davvero, giallorossi prima e azzurri poi, hanno sfiorato di aprire un ciclo importante coronato con la Vittoria dello scudetto. 
La Roma si è già ridimensionata da qualche anno, mentre il Napoli è nel classico baratro della pre-rivoluzione, ma potranno ancora far vedere qualcosa magari in Europa, dove veramente non vinciamo da troppi anni. Ognuno si augura di vedere un italiana in una finale europea, anche solo per riassaporare quell'atmosfera, per viverne l'attesa, per passare una di quelle serate magiche di metà maggio. Chissa? 

Ma da quanto tempo non c'è lotta ai piani alti della classifica? Beh nell'ultima decade c'è stato ben poco da dire. Una vera e propria competizione c'è stata per poco e non tutti gli anni. Al di là di belle parole quindi poca sostanza. Oggi? Oggi il vento soffia verso Torino sicuramente? Quindi nessuna novità, ma qualcosa in Zefiro sembra aver deviato. Anche e oltre la parti di Milano (dopo svariato tempo dicevamo) sembra che qualcosa stia prendendo una piega diversa.
Milan? Fiorentina? Nossignori!!!! Sembra sia l'anno del giubileo... sembra che in tv c'era Corrado il sabato sera, e la domenica la pizza e la birra ci costavano un deca. Per non fare nostalgia compulsiva contagiante , evitiamo di andare avanti coi ricordi ma davvero sembra essere passata un eternità. Oggi vent'anni fa sembrano essere tornati in un baleno, vedendo la Lazio di Inzaghi tenere testa a suon di gol e punti, e portando al nostro campionato una nuova speranza ed un nuovo augurio.
Quello che questo possa durare ancora qualche mese per avere così ad Aprile, una primavera da ricordare. Per poi andare all'europeo magari a non sfigurare (tutti si aspettano minimo una semifinale).

Juve quindi campione d'Inverno con Inter a 2 e Lazio a 6 punti. Un girone intero di ritorno da giocare è molto enigmatico ovviamente. Ma possiamo ben sperare nel lavoro di Conte e in quello di Inzaghi (che oltre alla qualità, sembra aver anche la sorte da parte sua e questo è indispensabile in ogni cosa, non solo nello sport, ndr) per far durare anche qualcosa di più che una semplice battaglia sportiva. Ma anche come appetibilità di campionato per i top Players stranieri, e per visibilità all'estero. Ci farebbe proprio bene. A tutti. Forse se lo augurano un po' meno gli juventini, ma consci della potenza di fuoco della loro squadra. Che magari culminerà con la Vittoria della Champions.

Attenta vecchia signora. CR7 sta finendo le Duracell e le spagnole e le inglesi non sono mai state vulnerabili come ora.