Oggi l'arbitro Fabbri ha dato un utile esempio di quello che è l'atteggiamento degli arbitri nei confronti della Juventus. Quando Alex Sandro ha parato un cross dalla destra con un intervento da portiere, il giovane e promettente direttore di gara ha ascoltato per almeno 2 minuti con la faccia scura quanto gli veniva comunicato tramite auricolare. Poi si è diretto verso il monitor col passo truce di chi segue un corteo funebre e, quando si è trovato di fronte al video, ha trascorso almeno un minuto a seguire immagini evidenti, che bastava guardare una volta sola. Per tutto quel tempo è rimasto bianco in viso con l'espressione di un paziente cui mostrano gli esami clinici da cui risulta un male incurabile che lascia poche settimane di vita. Sembrava pensare: "Dio mio... Dio mio... proprio a me questa disgrazia!". Alla fine, per non porre fine alla sua promettente ascesa nel mondo arbitrale, ha negato evidenza e rigore in un match di fatto ininfluente per il campionato bianconero, per il quale nessuno della proprietà o dirigenza bianconera si sarebbe strappato i capelli. Tanto era il suo terrore di essere disapprovato dai potenti, che non ha retto e ha fatto un regalo inutile alla Juventus.  E il regalo si è rivelato inutile anche perché subito dopo Piatek ha segnato, con un'azione che è ragionevole ritenere non ci sarebbe stata se fosse stato concesso il rigore. L'episodio ha dimostrato quanto siano succubi gli arbitri di una società che ispira più timore della SPECTRE avversaria di Bond.

Per il resto, il pronostico è stato rispettato, in quanto la Juventus ha vinto in rimonta contro un Milan schierato abbastanza bene da Gattuso. Formalmente si trattava di un 4-3-1-2, ma nella sostanza era un 4-4-1-1, perché la seconda punta Borini giocava contemporaneamente da centrocapista, cosa per la quale era più adatto di Cutrone.

La verità è che non era oggi la giornata per porre rimedio alle porcate delle scorse 3 giornate o per capire se il Milan ha avuto un momento di smarrimento e appannamento oppure se è in crisi tecnico-atletica. Anche se i rossoneri avessero fatto punti, la cosa si sarebbe potuta imputare a distrazione dei bianconeri di fatto già campioni, no?