Siamo alla sesta giornata e ci ritroviamo con un'ottima classifica. 5 vittorie e un pareggio fanno invidia a molte squadre, cugini in primis. 3 vittorie casalinghe su 3, vittoria sul campo della Roma ecc. ecc.
Due sole lunghezze dalla coppia che verosimilmente si contenderà il titolo al netto di imprevisti e sorprese. Aggiungiamo volentieri il record provvisorio di migliore difesa del campionato con 2 soli gol subiti (Dzeko e Verdi). Avremmo firmato tutti per una situazione così brillante, reduci da una e piu' stagioni deprimenti. Ma qualcosa non convince ancora.
I punti potevano essere molti di meno con più sfortuna e la forza delle prime due ci rende assolutamente pessimisti in chiave scudetto. La vittoria di ieri all'ultimo respiro ci fa capire che la squadra è sul pezzo e cerca la vittoria fino alla fine ma anche che una partita come quella di ieri, o di Crotone per dire, lo scorso anno l'avremmo persa e quest'anno, per ora, ci gira bene.

Al di la' dei numeri la squadra si dimostra ancora lenta e prevedibile, fatica a perforare le difese chiuse e si apre alle ripartenze avversarie, per ora contenute, ora dai pali, ora super-Samir, ora dal ritrovato muro difensivo.
Il famoso posto di trequartista incursore non ha ancora un padrone e tutte le prove non hanno portato risultati ottimali. Forse Eder potrebbe essere una soluzione percorribile, mentre Joao Mario sembra poco adatto e Brozovic poco continuo. 

Ieri ha esordito il giovanissimo Karamoh, che con la sua vivacità si è guadagnato un ruolo importante a partita in corso. Buona tecnica e grande velocità, un gioiellino ancora un po' grezzo che Spalletti saprà sicuramente valorizzare.
Nei pochi minuti giocati ha creato lo scompiglio tra i genoani obbligandoli a falli che l'arbitro ha sanzionato con 2 cartellini rossi. Sono curioso di rivederlo all'opera.

Per concludere, la squadra è ancora in costruzione e la classifica ricca non deve ingannare, ma guardando in casa altrui solo Juve e Napoli hanno problemi minori, mentre le altre navigano a vista.
Il campionato è finalmente interessante e questo è un bene per tutti.