Lo scorso 19 luglio ho pubblicato un commento ad un articolo su Rugani al Chelsea dove sostenevo che, piuttosto di vendere Rugani, avrei preferito uno scambio Higuain/Bonucci più conguaglio, e proseguivo con varie cessioni da aggiungere a quel conguaglio per arrivare ad acquistare Pogba. Lo so che vaneggio.

Comunque dopo cinque giorni vedere la notizia che la Juventus tratta Bonucci mi ha sorpreso. Vuoi vedere che ho lanciato io l’idea? Ora forse sto vaneggiando un po’ troppo.
Alla sorpresa per avere forse azzeccato un trasferimento in tempi non sospetti si è aggiunta quella per le reazioni degli juventini alla notizia. Insulti, minacce di cominciare a tifare altre squadre, promesse di non seguire più il calcio. 

Mi chiedo se sono l’unico a ricordarsi di Bonucci giocatore alla Juventus. Era il nostro migliore difensore. Punto. Le bonucciate erano diventate sempre più rare, era in assoluto il giocatore più utilizzato della rosa, il gioco partiva in gran parte dei casi dai suoi piedi. Se siete juventini per davvero non potete negare di averlo adorato.
Va bene, ha litigato con Allegri e ha deciso di andare al Milan. Ha fatto qualche dichiarazione che si poteva risparmiare per ingraziarsi la piazza, ma se devo essere sincero tutto questo astio nei confronti della Juve, come vedo qualcuno scrivere, non l’ho notato. Mi ricordo anzi tanti attestati di stima agli ex compagni e alla società nelle sue dichiarazioni, ma probabilmente non è materiale che fa notizia.

Credo che il litigio con Allegri sia ampiamente ricomposto se davvero si sta parlando del ritorno di Bonucci. Sicuramente l’allenatore avrà dovuto avvallare una trattativa del genere. I due senza dubbio si confronterebbero, o magari si sono già confrontati, credo abbiano ancora i numeri dei rispettivi cellulari... e se va bene a loro perché non dovremmo riprenderci il nostro più forte difensore? 

Stiamo cercando di costruire una squadra che parta tra le favorite della prossima Champions e il ritorno di Bonucci aumenterebbe ulteriormente il nostro status. 

Tutto questo discorso ha chiaramente senso nell’ambito di uno scambio con Higuain che, purtroppo, è diventato un esubero. Se, come ho visto qualcuno sostenere, nell’operazione dovesse invece rientrare Caldara, su cui nutro grandi speranze, allora sarei molto meno entusiasta. Il difensore da cedere è Benatia.