Alla fine è andata come temevo. Una brutta Juve che arriva al momento clou e non si è dimostrata all'altezza della situazione. Una Juve costruita per questa competizione appositamente stecca di brutto sotto tutti gli aspetti.
Se su quello tecnico avevo delle certezze, cioè, che non avremmo potuto fare nulla di buono, visto come giochiamo di solito e chi ci guida, speravo almeno di potermela giocare sul carattere, sulla solidità di squadra, invece siamo stati in balia dei colchonero per tutta la partita. Un gol annullato, una traversa, un gol clamoroso sbagliato da Costa, e due gol al passivo sono un resoconto piuttosto chiaro che non lascia né dubbi né alibi.

Ancora una volta Allegri si dimostra il "cagon" che è, lascia Cancelo in panchina per De Sciglio, mette in campo Pjanic nonostante la febbre e non toglie Mario nemmeno se cammina in campo. Non da un'idea di gioco, non cambia in corsa e l'unica cosa che dice e ripete è sempre la stessa, calma e usiamo la testa.
Anche l'Atletico non è il massimo dal punto di vista tecnico, ma almeno ha un allenatore che li sprona, li carica a dare tutto e ad aggredire l'avversario per novanta minuti.
L'Atletico ha strameritato la vittoria, netta e pesante, difficilmente recuperabile, ci hanno messo sotto e ci hanno portato a lottare su un terreno loro, e noi ci siamo andati senza porre rimedio alcuno. Mi auguro che il presidente capisca che così non andiamo da nessuna parte in Europa, se non vuole continuare a spendere soldi per collezionare scudetti deve cambiare la mentalità di chi guida la squadra.

Un piccolo appunto lo voglio fare a Simeone. Grande allenatore e grande persona carismatica che io apprezzo, ma stasera non mi è piaciuto per niente, sia per il continuo atteggiamento di provocazione durante la partita, sia per il gesto rivolto ai tifosi juventini al primo gol. Una caduta di stile, uno scivolone da piccola persona.
Ad un allenatore italiano non sarebbe permesso un gesto del genere. Mi spiace, perché queste cose restano e poi hai voglia a lamentarti se al ritorno a Torino ti fischiano e insultano. Aspettatelo!