Dopo la qualificazione di giovedì serviva una vittoria in campionato per trovare un minimo di continuità e maggior fiducia per il proseguo della stagione. La Fiorentina non andava in un campo campo facile, tutt'altro. Al Picco di La Spezia(una città che conosco abbastanza)c'è sempre un clima caldo, vivono ogni partita come una battaglia e, modestamente, non credo di offendere nessuno se dicessi che quella con la Fiorentina per loro è la partita dell'anno. Non che ci sia una rivalità fra le tifoserie, ma il tradimento di Vincenzo Italiano nella bella città ligure ha lasciato delle cicatrici che ancora oggi non si sono chiuse. Per di più affrontavamo una squadra organizzata che fino ad oggi non aveva mai perso in casa davanti al proprio pubblico(e aggiungiamoci che prima di oggi la Fiorentina non aveva ancora vinto nemmeno in trasferta). Era una partita con un clima caldo(sotto tutti i punti di vista)e c'erano tutti i presupposti per una sfida difficile, per certi versi sporca come poi è stata. La Fiorentina aveva anche la pressione di non poter più sbagliare. Tutto questo è stato confermato dal campo: la partita è stata molto complicata. Gotti aveva detto alla vigilia che avrebbero fatto una gara attendista, ma credo fosse pre tattica. Lo Spezia ha iniziato forte, creando diversi presupposti per segnare. Possiamo dire tranquillamente che abbia fatto la partita. Mentre la Fiorentina cercava di rispondere colpo su colpo.
Ci saremmo immaginati tutti uno sviluppo di partita diverso, ma il calcio è bello anche perché nulla è scritto. Così come credo sia giusto sottolineare i meriti della Spezia, bisogna ammettere che dal punto di vista temperamentale la Fiorentina c'è stata nonostante avesse giocato solo tre giorni prima e, tolto qualche errore di troppo a livello difensivo, ha giocato una partita di presenza e di sostanza. In questo momento bisogna essere meno belli ma più vincenti, come ha detto Italiano, per fare punti e per mettere a posto la classifica.
Ovviamente la ricerca della squadra sarà sempre quella di fare la partita, di avere in mano il pallino del gioco, ma in questo momento conta portare a casa qualche risultato per ritrovare serenità e per poter lavorare con più tranquillità.
Faccio un paragone con l'Inter: la squadra di Inzaghi era in difficoltà, ha vinto una gara sporca e immeritata con il Barcellona, ma da quel momento ha ritrovato la giusta serenità e ha iniziato a giocare con maggior libertà mentalmente, non è un caso che ora la squadra ricominci anche a giocare bene a calcio. Ovviamente stiamo parlando di due contesti e di due sfide totalmente diverse, ma mi piace pensare che questa vittoria possa aiutare mentalmente questa squadra. Ovviamente quando dico che la gara è stata fatta prevalentemente dallo Spezia non significa che la Fiorentina abbia giocato di rimessa, infatti nella ripresa ha provato a prendere in mano la partita e ha creato diversi presupposti per vincere, trovando poi il goal al 90º (un po' carambolesco) con Cabral, subentrato negli ultimi 20 minuti, ha fatto restare in 10 lo Spezia e ha gonfiato la rete.
Stanno arrivando buoni segnali da diversi ragazzi, Cabral, Ikonè che quando si accende sa creare pericoli (dovrebbe farlo più spesso), Jovic che ha preso un palo ed è andato vicino al goal in un'altra circostanza (uscito di nulla), Kouamè oggi invece era secondo me un pochino più stanco ma ha saputo incidere. Continuo ad avere qualche dubbio sul centrocampo, che non riesce ad entrare con determinazione nella partita. Dietro invece ci sono stati alti e bassi ma nel complesso hanno fatto una prova accettabile. Chi invece non convince ancora è Dodo, che è evidentemente fuori condizione ma gioca perché non ha una alternativa che garantisca una sufficienza. Il vero eroe di questa partita è il sottovalutattismo Pietro Terraciano, che ha compiuto degli interventi importantissimi; molto probabilmente senza la prestazione del numero 1, questa gara la Fiorentina l'avrebbe persa o almeno non vinta.

PAGELLE (personali):
Terraciano 8; oggi ha salvato la Fiorentina. Ottima prova di un ragazzo sottovalutato.
Dodo 5; è evidentemente fuori condizione. Come già ho detto, il vero Dodo lo vedremo nel 2023 quando sarà in condizione. Oggi gioca perché evidentemente per il mister è meglio lui al 30% che altre persone al 100%.
Milenkovic 6; importante che abbia trovato il goal dopo più di un anno. Inizia la partita con qualche rischio di troppo ma cresce costantemente nel corso della gara. Secondo me anche lui non è ancora al 100%.
Quarta 6,5; prestazione positiva. Sta crescendo molto. È giusto che adesso giochi lui, a discapito di Igor. EL CHINO!
Biraghi 6; bene l'assist per l'1-0. Nel complesso gioca anche una prova accettabile a livello difensivo.
Bonaventura 5; gara spenta.
Amrabat 5; prende un giallo dubbioso, ma non gioca una buona gara. A fine primo tempo lo toglie per l'ammonizione.
Mandragora 6; personalmente non mi è piaciuto tanto, però bravissimo a lanciare Ikonè in occasione dell'azione del 2-1.
Ikonè 6,5; quando si accende mi piace. Partecipa nell'occasione del 2-1, serve Jovic in occasione del palo sullo 0-1 e crea altri spunti interessanti. Lo vedo leggermente in crescita, però mi piacerebbe vederlo più dentro alla partita. A volte sembra quasi non ci sia...
Jovic 5,5; ha due occasioni importantissime per sbloccarsi e in una inizia anche l'azione. Lo vedo in crescita e più dentro al gioco però deve arrabbiarsi meno ed entrare sempre più dentro alla partita perché ha le potenzialità per farlo. Speriamo continui così.
Kouamè 6,5; oggi l'ho visto più impreciso e più stanco(le sta facendo tutte), ma riesce comunque ad incidere. Bravo.

Subentrati:
Duncan 6,5; buono approccio alla partita.
Saponara 6; alti e bassi.
Cabral 7,5; entra e gioca 13 minuti più 5 di recupero diventati poi 7, quindi 20 minuti. Gli bastano per far restare in 10 lo Spezia e per decidere la partita. Anche Cabral, così come Jovic, sta crescendo: incide, entra, lotta ma entra anche nel tabellone(2 goal e 1 assist nelle ultime tre). È importante che anche questo ragazzo cresca, perché se oggi la Fiorentina a meno punti del dovuto è anche a causa di un rendimento insoddisfacente da parte delle punte fino a poche settimane fa. Se iniziassero a segnare con maggior costanza la squadra potrebbe solo guadagnarci. Sono molto contento che inizi anche "Re Arthur" a incidere in questa squadra, nel momento in cui tanti(me compreso)pensavano che Italiano volesse metterlo da parte. Speriamo sia un inizio! Domanda che si sono fanno tutti: giocheranno mai insieme? Italiano non ha chiuso a questa possibilità.
Maleh 5; entra al 90º, regala una rimessa laterale, commette un fallo al limite della nostra area di rigore e spreca un possibile 1-3. Peggio di così non si può... a meno che non ci faccia autogoal da soli...
Italiano 6,5; abbiamo visto una Fiorentina diversa, ma una squadra viva. Adesso si sta lavorando anche con costanza a un piano tattico B con molta più insistenza(detto che la Fiorentina è una squadra molto camaleontica). Ora bisognerà trovare continuità per risalire la classifica.

Nel calcio si gioca per vincere e quando non ci si riesce nessuno è felice, anche se a me piace tanto vincere giocando bene a calcio. Ma in questo caso era troppo importante portare a casa la posta in palio per trovare serenità e fiducia in vista delle prossime partite. Sono sicuro che la Fiorentina non abbandonerà il suo credo, ma in questo momento serviva un tipo di partita diverso. Abbiamo forse avuto anche un po' di fortuna, ma onestamente credo anche che questa squadra abbia avuto nelle precedenti gare tanta sfortuna in tante partite che onestamente aveva giocato bene con il giusto atteggiamento. Prendiamoci dunque questi tre punti importantissimi e andiamo avanti!
AVANTI FIORENTINA!