Sono anni che il Milan è fuori dalla famigerata quanto desiderata Champions League, per la precisione dal 2012/2013.

Da allora sono passati 6 campionati, durante i quali abbiamo accumulato un distacco di 195 (CENTONOVANTACINQUE) punti dalla Juventus. Mediamente 32,5 (TRENTADUE VIRGOLA CINQUE) punti di distacco a torneo. Ok, stiamo parlando probabilmente della miglior Juventus di tutti i tempi, lo stadio di proprietà, programmazione, competenza, fatturano ormai il doppio di noi... bla bla bla...OK... OK...

OK ma fino a un certo punto perché... nello stesso periodo abbiamo accumulato anche 118 punti di distacco dal Napoli! Quasi 20 a campionato e... a parte la posizione di classifica vogliamo esprimere un giudizio sulla qualità del gioco espresso dai partenopei e dai nostri negli ultimi 6 anni? Stendiamo un velo pietoso. E quanto vale oggi la rosa del Napoli? Secondo un sito specializzato oltre il doppio della nostra. Il tutto con fatturato sostanzialmente analogo... e poi, so che a noi tifosi non dovrebbe interessare ma... il padrone del Napoli in questi 6 anni si è messo pure un sacco di soldi in tasca, a fronte dei nostri circa -600.000.000 (SEICENTO MILIONI DI PERDITE) €.

Ricette miracolose? Pianificazione, scouting, investimenti su giocatori di prospettiva trovati soprattutto nelle serie inferiori, allenatori di livello, attenzione ai costi. Insomma l'ABC. E il Napoli in questi sei anni è si è sempre qualificato per la CL.

Anche la Roma delle plusvalenze ci ha staccato di oltre 100 punti (105) a conferma di una banalità che tutti dimenticano. Per fare le plusvalenze devi saper trovare giocatori buoni. Comunque per i giallorossi 5 qualificazioni in CL.

All'Inter non è che proprio in questi 6 anni abbiano fatto sfracelli comunque 24 punti di distacco ce li danno (2 qualificazioni CL anche per loro) e 19 ce li rifila anche la Lazio del tanto vituperato Lotito che guadagna dal calcio, paga le tasse arretrate lasciate dai predecessori e vince anche qualche Coppa Italia giusto per far passare qualche bella serata ai suoi tifosi e rimpinguare la bacheca.

E qui consentitemi un inciso dedicato ai tifosi napoletani, laziali e romanisti. Ragazzi ma se vi lamentate voi noi qua a Milano cosa dovremmo fare? Tirare giù il Duomo a mattonate?

In questi 6 anni il Milan è la sesta squadra per punti totalizzati, quindi il quinto posto di quest'anno è nella norma. Siamo noi.

Mi direte: ma quest'anno l'Atalanta ci è finita davanti di un solo punto ... si, è vero, ma avete notato che negli ultimi 3 anni i bergamaschi hanno fatto complessivamente più punti di noi? E lo sapevate che i loro ultimi 3 bilanci sono finiti in utile di 51 milioni? Tralasciamo il paragone tra il loro e il nostro fatturato.

Ricette miracolose? Quelle di prima, quelle di tutte le squadre ben gestite.

Perché la verità è che sono sei anni che dirigenti e proprietà incapaci hanno accumulato perdite imbarazzanti ingaggiando bolliti disastrosi come Silvestre, Vergara, Matri, Rami, Honda, Taarbat, Alex, Lopez, Torres, Cerci, Bocchetti, Paletta, Destro, Bertolacci, Luiz Adriano, Bacca, Lapadula, Ocampos, Biglia, Kalinic solo i primi che vengono in mente.

Gente con ingaggi insostenibili per qualunque bilancio e praticamente invendibile all’atto pratico.

E tutto in nome di cosa? Della famigerata CL, in nome della quale ogni anno buttiamo a mare ogni concetto di sana gestione e di programmazione sperando nel colpaccio di… ARRIVARE QUARTI.

Senza capire che arrivare quarti in queste condizioni sarebbe la nostra fine perché… sarà anche vero che la CL porta 50 milioni di fatturato aggiuntivo ma… vuoi non … IMMETTERE QUALITA’ …e … ALLARGARE LA ROSA…?

Col probabile risultato di uscire malamente già nella fase a gironi, crollare nel campionato successivo (fateci caso succede molto spesso) e ritrovarci con 150 milioni di perdite invece che i soliti 100/120.

E se un anno il paperone americano (o cinese o arabo) non ripiana che facciamo? Chiudiamo?

Evviva gli americani che vogliono rendere l’AC Milan un club che si regge sulle sue gambe.

Santo Subito Ivan Gazidis che vuole acquistare solamente giocatori under 23/under 25 e riportare a livelli accettabili i parametri economici attualmente fuori controllo (ammortamenti e ingaggi).

Perché così quando fra 2-3-4 anni... non mi importa... torneremo in CL, lo faremo per restarci e non per affossarci definitivamente.

E poi, in fin dei conti cosa vuole il nostro Gazidis dal prossimo Direttore Sportivo? Che gli acquisti altri Piatek e Paqueta… tanti… ma sei mesi prima… a 5 milioni e non a 40, perché anche se bravi, la realtà è che a 40 non ce li possiamo permettere.