E' fatta. Nainggolan è dell'Inter, 24 milioni di euro,Santon ed il giovane Zaniolo alla Roma.

Un affare, è dire poco, per la squadra milanese che acquista probabilmente il miglior centrocampista della Serie A ad un prezzo, a dirla tutta, incredibilmente vantaggioso ed al ribasso. Un giocatore che con Luciano Spalletti aveva raggiunto livelli di rendimento eccelsi e che ora beneficierà sicuramente sia del fatto di cambiare ambiente, a livello motivazionale un bell'input, che da quello di ricongiungersi con colui che ha trovato per lui la miglior collocazione tattica possibile, nel positivo periodo romano passato assieme.
Si era rotto qualcosa a Roma per il nostro Ninja, probabilmente a  partire da gennaio e da quel mancato trasferimento in Cina quando tutto era fatto; da allora, frizioni con la società, i compagni ed i tifosi hanno inficiato un rendimento che è andato via via decrescendo.

Un affare per tutt'e due le società, sicuramente, ma una menzione va fatta senz'altro per lo straordinario lavoro dirigenziale di  Piero Ausilio, un direttore sportivo spesso sottovalutato ma dal sicuro e positivo rendimento ai comandi; un colpo sensazionale, nato in sordina ed andatosi a creare quasi dal nulla materializzandosi in brevissimo tempo. Che estate per il nostro ds, per distacco, in attesa dei colpi juventini, premio Oscar per la miglior scenografia e miglior dirigente operativo.

La Roma oltre ai 24 milioni di euro riceve Santon, altro giocatore ormai impresentabile in quel di San Siro, con il culmine della sua nefasta permanenza interista nel famigerato Inter-Juventus di fine anno.
L'Inter è davvero pronta ora per ben figurare in campionato ed in Europa ed anzi i colpi non dovrebbero finire con l'acquisizione del belga. C'è ancora da sistemare l'attacco ed acquisire un'alternativa valida sulla mediana, considerando Nainggolan un eccezionale jolly da spendere in quasi tutti i ruoli, difesa esclusa.

Del giovane Zaniolo i più sanno poco, ma parliamo di un trequartista atipico (1,89 cm di altezza)  le cui referenze, comunque, fanno ben sperare per un radioso futuro calcistico.
Insomma ecco il primo vero grande botto di mercato di quest'estate mondiale, in attesa ora delle risposte, a suon di milioni, delle compagini avversarie.

Complimenti Ausilio, che i fuochi d'artificio abbiano inizio.