Come si legge in rete "nell'antichità, ma specialmente nel Medioevo e nel Rinascimento, il buffone, era la persona addetta a rallegrare coi suoi lazzi le feste, i conviti o le giornate dei signori".
Chi miglior buffone di Neymar? Ha fatto scatenare la rete con le sue sceneggiate da comico degno del miglior clown dei Simpson. Tra il suo rotolare per terra, il suo gesticolare, il suo urlare come un matto soggetto ad esorcismo appena sfiorato.
E' diventato talmente assurdo ed incomprensibile che la rete lo ha giustamente o meno massacrato mandando a benedire tutto il suo talento. Perchè Neymar è talentuoso anche se l'umiltà non pare essere di casa sua visto che si considera il più forte del pianeta terra. Chi si considera il più forte non ha necessità di dirlo.

Quando di giocatori più umili e più forti di lui ve ne sono perchè non basta fare qualche giocata da giocoliere per essere forti, anche se il calcio sembra essere diventato una sorta di circo effettivamente, ma si deve giocare per la squadra, avere una serie di caratteristiche che a Neymar mancano.

Non è completo come giocatore. Nonostante ciò arrivano per lo stesso offerte faraoniche. Assurde. Allucinante. Oramai la soglia dei 500 milioni di euro per un giocatore è sempre più vicina. Qualcuno dovrà pur fermare questo scempio e magari il caso Neymar partendo dal suo essere "buffone" nel senso che con i suoi modi di fare fa divertire e ridere il pubblico mondiale, potrà essere occasione di riflessione non fine a se stessa.