Neymar da Silva Santos Júnior è davvero in orbita Juventus?
La notizia circola da due settimane, ma è difficile dargli un peso,visto che muovere Neymar è come spostare una montagna di soldi, la stessa cosa è stato vedere il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus lo scorso anno, si è vero è costato 'soltanto' 100 milioni e passa grazie alla contro-clausola che aveva inserito nel suo contratto con il Real Madrid a suo tempo.
Quindi dall'impossibilità di vedere quel Cristiano Ronaldo alla Juventus, che grazie a quel duo Paratici-Agnelli il sogno è divenuto realtà. Da quel momento tutti abbiamo pensato almeno una volta "Se è arrivato Ronaldo allora non esiste più la parola mai.Ma potrebbe arrivare è più consona"
.La Juventus ha portato anche Matthijs De Ligt altro colpo da 90 se pensiamo che la società bianconera ha vinto un asta contro due super potenze come Barcellona e PSG,strappando - anche grazie a Mino Raiola - il giocatore all'Ajax per 75 milioni di Euro. Quindi dopo l'arrivo dell'olandese noi tifosi juventini abbiamo pensato "Dopo questo acquisto non arriverà più nessuno a quelle cifre". Ora la Juventus avrebbe bisogno di cedere alcuni giocatori, visto che il passivo tra entrate è altissimo,se contiamo anche l'ingaggio che ogni arrivo ha portato con se e che appesantisce il già pesante monte ingaggio totale della Juventus 2018-2019.

La Juventus però avrebbe molte frecce al suo arco per tentare un simile acquisto,già, i 222 milioni di Euro di Neymar si potrebbero raggiungere con le cessioni, i vari Matuidi,Khedira,Cancelo,Douglas Costa,Mandzukic e Higuian potrebbero portare un bottino di 110-120 milioni di Euro che potrebbero essere aggiunti a Paulo Dybala e girati al PSG. Il PSG in questi giorni avrebbe chiesto il prezzo della Joya argentina sentendosi ribatte 120 milioni di Euro, per questo il club parigino avrebbe messo su una trattativa al quanto incredibile: Dybala e 120 milioni di Euro per Neymar!
La Juventus al momento sembra in stand by anche se in settimana - domani massimo venerdì - a Torino arriverà Pini Zahavi agente del brasiliano per discutere sull'ingaggio del giocatore e sentire la campana bianconera che già ha sul groppone qualcosa come 141 milioni di Euro prima del 1 Luglio, al quale vanno aggiunti ai nuovi arrivi: Rabiot 7 milioni,Ramsey 7,De Ligt 7,5, Demiral 1,3, Pellegrini 1,3. Quindi 165,1 milioni di Euro togliendo i bunus dei primi tre arrivati. Quindi arrivando ad un accordo tra Juventus e PSG come detto sulla base di Paulo Dybala più 120 Milioni di Euro, quando andrebbe a percepire Neymar alla Juventus ? La domanda è lecita,visto che avendo già un mister 30 milioni di Euro in rosa, come minimo l'arrivo di O'Ney sarebbe un altro trentino di milioni certi da mettere a conto sul monte ingaggi e non è finita qui.Già perchè qualora Neymar dovesse chiedere la stessa cifra attuale (36,5 milioni di Euro),Ronaldo non farebbe aspettare la sua risposta chiedendo la stessa cifra,mentre qualora Neymar pur di andare via dal PSG sarebbe disposto ad accettare la stessa cifra di CR7 allora tutto potrebbe semplificarsi almeno sotto il profilo ingaggio.

Ma andiamo a vedere i Contro e i Pro di questa impossibile trattativa che potrebbe divenire possibile a tutti gli effetti.

Contro
Cosa potrebbe non essere così vantaggioso. Cosa? Il rapporto tra Cristiano Ronaldo e Neymar. I due sono delle prime donne, sono quel tipo di giocatore che non accettano di essere il secondo a nessuno, per questo Neymar andò via dal Barcellona,perchè un certo Lionel Messi gli copriva la luce, quindi andando alla Juventus avrebbe lo stesso identico problema.Ronaldo alla Juventus si sente il più importante, ha spazzato via tutti uno ad uno, da Gonzalo Higuain a Paulo Dybala, portando il primo ad abbandonare la Juventus,e il secondo a cambiare ruolo che lo ha portato a ridimensionarsi fino a divenire quasi nullo o nullo in tutto e per tutto. L'arrivo di Neymar potrebbe infastidire e non poco il campione portoghese che avrebbe da ridire eccome, arrivando a fine stagione 2019-2020 utilizzando il suo 'pass' per lasciare la Juventus e trovarsi un altro club, con la Cina che sembra favorita per chiudere la sua carriera.

Pro
L'arrivo di Neymar sarebbe vantaggioso, in primis perchè si aggiungerebbe un altro campione ad una rosa che spinge in tutto e per tutto per arrivare a vincere quella Champions League. L'arrivo di top player come De Ligt in difesa, Rabiot e Ramsey a centrocampo, e che manca di uno in attacco da affiancare a Cristiano Ronaldo. L'arrivo di Neymar, che ricordiamo ha 27 anni, sarebbe un proseguire ad avere un campione davanti anche in prospettiva, visto che Ronaldo il prossimo 5 febbraio avrà 35 anni e un futuro ancora incerto, anche se il suo agente George Mendes ha specificato che la Juventus sarà la sua ultima squadra importante, non chiudendo alla Cina che farebbe ponti d'oro per averlo, e l'opportunità di imbottire il già gonfio portafoglio del portoghese non sarebbe affatto da scartare.Neymar sarebbe il sostituto perfetto di CR7 e avrà almeno altri 5-6 anni ad altissimi livelli, cosa che il portoghese non potrebbe avere per problemi anagrafici.
Ma l'arrivo di Neymar e la suggestione di vederli insieme almeno per una stagione sta sfondando i tabloid, che impazziti danno il brasiliano e quindi l'accoppiata d'attacco bianconera a 2,50, che potrebbe scendere qualora l'agente Zahavi dovesse trovare l'accordo con la Juventus.

Pensiero Personale
Partiamo con il fatto che io non ammiro la persona Neymar, da quel Mondiale 2014, quando tra un tuffo e un altro si attirò tutte le antipatie di molti tifosi, ma anche la sua spocchiosità, è bravissimo palla al piede, ma lui oltre ad essere bravo, si sente un dio palla al piede e lo fa in modo troppo antipatico.
Neymar è un fuoriclasse, ma non accetto i suoi comportamenti in campo, i suoi continui lamenti con l'arbitro, oltre a tentare in tutto e per tutto di ingannare l'arbitro. Detto questo non avevo simpatie nemmeno per Cristiano Ronaldo da quando fece ammonire Giorgio Chiellini in quel Real Madrid-Juventus nel 2013, quando simulò un colpo del difensore alla gola e al replay si vede che aveva simulato, Chiellini per la cronaca fu espulso e il fallo se c'era al massimo era da giallo. Tutto però può cambiare, perchè sarebbe falso dire che Neymar non sarebbe un vanto a livello europeo, avere due grandi giocatori farebbe gola a tutti, ma i caratteri di entrambe a mio avviso sfocerebbe in una lite continua su chi dovrebbe battere: Punizioni,rigori ecc.
Lo dico perchè Neymar arrivato al PSG si prese tutti i privilegi, tolse una volta il pallone a Cavani e per battere un rigore, cosa che portò ad alcune liti, al Barcellona litigò con Dembelè per un entrata non proprio da allenamento.Quindi un giocatore di carattere da borgata 'rozzo' come CR7 ad uno che continua a stupire in campo ma che ha un comportamento da 'Pariolino' (si dice a Roma, quando qualcuno si veste e si sente un signore spocchioso, si dice sia dei Parioli zona 'in' di Roma), a mio avviso ci ritroveremo a vedere occhi marchiati di verde ogni settimana.