Non accadeva da molti anni che alla 30esima giornata di campionato la lotta per il quarto posto, che vuol dire Champions League, fosse così combattuta.
Vi sono ben 5 squadre in un fazzoletto di soli 4 punti: il Milan, attualmente quarto con 52 punti, Atalanta, Torino e Roma con 48 punti e la Lazio, anche lei a 48, ma con una partita in meno (da disputarsi contro l'Udinese ndr).

Facciamo un po' di dietrologia andando a considerare le ultime 5 stagioni. Vi ricordo che per tutte le stagioni tranne l'ultima (2017/2018) i posti per la Champions' erano solo 3.

2013/2014

Alla 30esima giornata la classifica si presentava così: Juventus 81, Roma 70, Napoli 61, Fiorentina 51 e Inter 48. Il divario tra Napoli e Fiorentina era già di 10 punti, infatti la classifica finale non cambiò con Juve, Roma e Napoli in Champions.

2014/2015

Nella stessa giornata la classifica era: Juventus 70, Lazio 58, Roma 57, Napoli 50, Fiorentina e Sampdoria 49. Qui il divario era di 7 punti e alla 38esima giornata la classifica finale vide la Roma scavalcare la Lazio, ma anche qui le squadre qualificate per l'Europa che conta non cambiarono.

2015/2016

Alla 30esima giornata la classifica si presentava così: Juve 70, Napoli 67, Roma 60, Fiorentina e Inter 55. Quell'anno poteva esserci un po' di bagarre dato che c'erano 3 squadre in 5 punti, ma la giornata seguente grazie alla sconfitta dell'Inter per 2 a 1 contro il Torino, al pareggio della Fiorentina contro la Samp e alla vittoria della Roma nel derby della capitale per 4 a 1, i giochi si erano praticamente chiusi (tranne per un timido tentativo di rimonta dell'Inter sulla Roma). Anche quell'anno, infatti, le prime tre squadre alla 30esima giornate restarono le stesse dopo l'ultima di campionato.

2016/2017

Quell'anno alla 30esima di campionato erano solo tre le squadre in lotta per il terzo posto: il Napoli (terzo) a 64 punti, la Lazio a 60 e l'Atalanta con 58 punti. La giornata seguente c'era lo scontro diretto Napoli - Lazio che finì 3 a 0. Favoriti anche dal pareggio dell'Atalanta contro il Sassuolo, i partenopei misero un sigillo sulla loro qualificazione in Champions' assieme a Juve e Roma. A fine campionato il divario tra il Napoli e la quarta (Atalanta) fu di 14 punti.

2017/2018

Siamo giunti all'ultima stagione. I posti riservati per la qualificazione diretta in Champions League tornarono quattro. Alla 30esima giornata la classifica vedeva la Juve (stranamente) guidare a 78 punti, il Napoli secondo a 74, Roma a 60, Inter a 59 e Lazio a 57 punti. Si può dire che vi erano tre squadre (Roma, Inter e Lazio) in lotta per due posti.
Le ultime giornate sono state un testa a testa tra Inter e Lazio per il quarto posto. Il verdetto finale lo abbiamo avuto solo dopo l'ultima giornata con un clamoroso capovolgimento. La Lazio era quarta a 72 punti e l'Inter quinta a tre lunghezze di distanza. Il destino ha voluto che l'ultima giornata vedesse l'Inter affrontare la Lazio a Roma per uno scontro diretto che voleva dire qualificazione in Champions' League. Alla Lazio andavano bene due risultati su tre: vittoria o pareggio. Dopo essere passati in svantaggio ben due volte, l'Inter trovò il pareggio al 78esimo con un rigore trasformato da Icardi e la vittoria finale per 3 a 2 grazie a un colpo di testa di Vecino, l'uomo a cui piace togliere le castagne dal fuoco.

2018/2019

Passiamo all'attualità. Dopo l'ultima giornata di campionato vi sono ben 5 squadre in lotta per il quarto posto detenuto attualmente dal Milan. Ogni giornata può essere decisiva per scrollarsi di dosso ospiti indesiderati, ma ciò che è successo nell'ultimo turno di campionato ha dell'incredibile.
Ad aprire le danze il Milan che, dopo essere passato in vantaggio grazie al solito Piatek, subisce il pareggio dell'Udinese firmato da Lasagna dopo un'ingenuità difensiva imbarazzante della squadra rossonera. La sera dopo toccava alla Lazio che, con una partita in meno, aveva la possibilità di raggiungere virtualmente il Milan. I pronostici era tutti a favore dei biancocelesti impegnati fuori casa contro la SPAL, ma la squadra emiliana allo scadere dei 90 minuti trova un rigore trasformato da Petagna. Risultato finale: SPAL - Lazio 1-0. Anche l'altra squadra della capitale invece di approfittare del passo falso di Milan e Lazio, pareggia 2-2 contro la Fiorentina raggiungendo così Lazio e Atalanta a 48. A far loro compagnia ci pensa il Torino che grazie alla vittoria per 2-1 con la Samp raggiunge quota 48.

Dopo questa giornata pare davvero che squadre come Milan, Lazio e Roma stiano facendo di tutto per non andare in Champions. Ovviamente non credo sia così, ma sembra che ognuno tenga la porta aperta per far passare quella dietro di lei che a questa gentilezza risponde "no grazie sto bene così".

Stasera tocca all'Atalanta che giocherà in casa contro il Bologna. Sarà in grado di portarsi a -1 dal Milan?? Vedremo. Da milanista spero che anche lei ripassi la patata bollente alla squadra di Gattuso. Da sportivo, invece, sarebbe bello vedere una battaglia ancora più serrata con Milan a 52, Atalanta a 51, Lazio (potenzialmente) a 51, Torino e Roma a 48.

Solo il campo darà risposte, ma se vi fa davvero schifo prendere quei 30/40 milioni per la qualificazione in Cahmpions' League ditelo che vi mando l'IBAN.

Buon calcio a tutti!!