Per ricordare l'ultimo trofeo europeo vinto da una squadra italiana dobbiamo tornare indietro di 10 anni, dobbiamo tornare a quella storica stagione 2009-2010 in cui l'Inter di Mourinho vinse il Triplete. L'Inter che, in quell'anno, raggiunse l'apice della sua storia travagliata, fatta di vittorie e di fallimenti, di amori e di tradimenti. Quella era l'Inter di Milito, di Zanetti, di Cambiasso, di Julio César, di Maicon, di Sneijder, di Eto'o e di tanti altri uomini che hanno scritto la storia del calcio. Da allora, mai nessun altro club italiano è riuscito nell'impresa di aggiungere un trofeo continentale in bacheca. La Juventus ci è andata vicina più volte, mentre le altre squadre, su tutte l'Inter e il Milan, erano in calo. Però, a distanza di 10 anni, qualcosa si è riacceso a Milano. Un barlume di speranza per l'Inter che ora, tenta di spiccare il volo. 

Infatti i nerazzurri hanno proseguito il loro cammino in Europa League e hanno dominato la semifinale contro lo Shakhtar Donetsk, battendolo con uno straordinario 5-0. La coppia dei sogni interista, l'intrepida Lu-La ha messo a segno 4 gol nell'ultimo match ed è salita a quota 54 gol stagionali. Ora non resta che giocarsi la finale contro il Siviglia, una vera intenditrice in questa competizione. Il compito che spetta agli uomini di Conte non sarà affatto semplice, però l'Inter è in forma e lo ha dimostrato in campo. Il Siviglia si può battere! L'Inter può rinascere! L'Italia intera può rinascere!

Difatti i meneghini vincendo non solo si porterebbero a 4 Europa League vinte, che sarebbe un record italiano, bensì potrebbero anche consacrare l'Italia come Paese vincente in campo europeo
. Inoltre l'Inter è una squadra che brulica di italiani, molti dei quali sono dei giovani talentuosi che non vedono l'ora di brillare anche con la Nazionale. Il progetto dell'Inter, oltre che la vittoria di trofei, prevede l'italianizzazione della rosa. Non a caso, sono ben 12 gli italiani presenti in squadra, tra i quali spiccano Barella, Sensi, Bastoni e D'Ambrosio. 

Insomma, l'Inter è chiamata alla vittoria venerdì. Inter vinci, fallo per l'Italia!