Tanti pensieri affollano la mente di un portiere quando entra in campo, per difendere la propria porta. Vive in solitudine durante la gara, trascorrendo molto tempo, ad osservare i propri compagni. Ogni suo compagno di squadra, lì davanti, può permettersi un errore, ad eccezione di lui. Sa che la concentrazione va tenuta alta, di essere assolutamente perfetto, perché ogni sua parata vale come un gol... Del salvataggio impossibile!!! Ed un solo pensiero fisso ha durante i '90 minuto: " TU AVVERSARIO... NON GONFIERAI MAI LA MIA RETE"!!!... Ma se capiterà, non l'avrai mai vinta.

- Siamo in molti a domandarci cosa frulla nella testa di un portiere durante i 90 minuti o poco  più... quando para, sbaglia, subisce un gol. Di essere il leader, perché sa che se si può contare su di lui tutta la squadra ne sarà agevolata per affrontare al meglio l'incontro.
Il pensiero di un portiere di calcio è unico, la tensione parte già fin dalle luci dell'alba dell'incontro. Avere il peso di una responsabilità a difendere quella porta e dare il meglio. Mantenere quel tabellone luminoso dello stadio con lo score fermo sullo 0 fino alla fine. Con tenacia e forza di volontà.

(Carmelo Plicato)