Ci sono moduli che quasi abitano in una società o in un ambiente, se per il Milan è il 4-4-2 divenuto leggendario con Sacchi e Capello, alla Juve c'è invece una certa affezione per la difesa a tre e cominciano alcuni rumors di insoddisfazione per la scelta di Sarri che ha escluso a priori questo tipo di schieramento.

Le prime due uscite sembrano aver fatto nascere in alcuni queste considerazioni.

Sarri richiede un tipo di gioco che per essere fatto bene risulta molto dispendioso dal punto di vista fisico. Cercando sempre il gioco palla a terra e le triangolazioni si rischia, se non si gioca bene, di passare molti minuti senza sbloccare il risultato e di portare le partite con le piccole troppo in là.

Sarri è stato preso per far giocare bene la Juve ma la Juventus prima di tutto deve vincere e farlo spendendo meno energie possibili soprattutto in Italia raggiungendo il prima possibile l'obbiettivo minimo stagionale che è lo scudetto.

Mettere in panchina uno fra De Light Bonucci e Chiellini non è facile, magari in Champions andrà benissimo il 4-3-3 di Sarri ma per giocare in Italia è molto meno faticoso giocare a tre dietro. Con gli esterni che ha la Juve un cross buono prima o poi arriva e la manovra larga ed avvolgente risulta meno faticosa sul piano fisico e della concentrazione e ci sarebbe più tempo per De Light per adattarsi alla realtà italiana.

La rosa è e resta adattissima al 3-5-2 o al 3-4-3 ed il coraggio di Sarri potrebbe essere la spinta per interpretare il modulo in maniera più coraggiosa ed offensiva rispetto a quanto fatto da Allegri.

Ipotizziamo 

Certi del posto De Light Bonucci e Chiellini, a destra sarebbe un ballottaggio fra Cuadrado e Cancelo mentre a sinistra, dato il maggior coraggio di Sarri, oltre ad Alex Sandro potrebbero essere adattati nel ruolo Douglas Costa e Bernardeschi come esterni sinistri.

A centrocampo o un terzetto formato da Emre Can (o Ramsey) Pjanic e Rabiot libero di fare i suoi proverbiali inserimenti in zona gol oppure una coppia fatta da Pjanic Emre Can 

In attacco o il tridente oppure un duo formato da Cristiano Ronaldo e magari... Lukaku.

Con un 3-5-2 così si finisce il girone d'andata con 57 punti o poco meno. Chiusa quanto prima la pratica scudetto con un modulo efficace poi si potrebbe pensare di più al bel gioco e alla Champions che tanto entra nel vivo a febbraio marzo.

Sarri è un tecnico preparato ma spero abbia capito un piccolo concetto basilare per chi allena la Juve: può far giocare bene la squadra quanto vuole ma se non vince lo scudetto diventa peggio di Maifredi.