Questa è una squadra che ogni volta che cade, risponde sempre e si rialza ancora più forte. Risponde sempre forte, risponde da squadra... da squadra VERA, la quale è, con pregi e difetti. Oggi contro lo Spezia di Thiago Motta, così come si era fatto domenica scorsa contro il Cagliari, la Fiorentina ha risposto pesantemente, dimostrando che quella brutta e debole vista tante volte nello scorso anno non esiste più. Non esiste più. E lo si vede da come reagisce, da come affronta e approccia le gare, da come lotta, ma soprattutto da come gioca. Esatto, erano anni che non vedevamo la Fiorentina giocare così bene a calcio. E più passano le gare, e più migliora: il 2º gol di domenica e il 2º e 3º di oggi sono esempi di quanto questa squadra stia lavorando per tornare ad esprimersi a certi livelli. Poi ovviamente ci sono diversi aspetti da migliorare, ma ricordiamo che questo è l'anno 0. Per di più bisogna sottolineare i numeri, soprattutto quelli in classica: 18 punti dopo 11 giornate. L'anno scorso e quello prima dopo 19 partite, a fine girone d'andata, erano 21, mi fermo qui... Merito di tutto ciò è di Vincenzo Italiano, che ha cambiato totalmente questa squadra. E oggi non si è fatto prendere dall'emozione nell'affrontare la sua vecchia squadra, che l'ha lanciato ad alti livelli(e che lui ha portato ad alti livelli). Oggi protagonista è stato ancora una volta Dusan Vlahovic, autore di una tripletta, la seconda in serie A. Ma tutta la squadra ha giocato bene, tutti i ragazzi(o quasi)hanno fatto bene. Tutta la squadra ha fatto CALCIO, ha DIFESO BENE E ATTACCATO BENISSIMO. 

PAGELLE(personali): 

Terraciano 6; ancora una volta spettatore non pagante.

Venuti 6; gara ordinata.

Milenkovic 6,5; altra gara ben interpretata. la coppia con Quarta funziona.

Quarta 6,5; stesso discorso di Milenkovic.

Biraghi 6; anche lui ben ordinato.

Castrovilli 6; piano piano Castro sta recuperando la forma fisica. Adesso, come ha detto Italiano, dovrà iniziare ad incidere seriamente, come può e sa fare. 

Torreira 7; quando in campo c'è, la squadra gioca meglio. 3 partite giocate da titolare in una settimana su 3; ok che Pulgar non c'è, però il fatto di averle giocate tutte significa che inizia a star bene anche fisicamente. Tutti gli esseri umani hanno 2 polmoni... ecco, lui ne ha 6. Qualità+quantità= Lucas Torreira. 

Bonaventura 7; si scrive "Giacomo Jack Bonaventura", si legge "qualità". Oggi è tornato ai suoi livelli. 

Sottil 5; altra gara non buona. Tanto fumo(oggi nemmeno così tanto...) e 0 arrosto. C'è da lavorare, da lui si pretende molto di più. 

Vlahovic 10; freddo sotto porta... fa gol, lavora per la squadra, lotta su ogni pallone... è un campione, c'è poco da dire. Godiamocelo quest'anno.

Saponara 7,5; che tacco! Che qualità! Che rendimento! Vi prego, non svegliatemi...  dopo tanti anni, finalmente stiamo vedendo il vero Riccardo Saponara. Speriamo continui così. Bravissimo Riky.

Subentri:

Odriozola 7; entra e infiamma la gara, partecipando all'azione del 2-0. Va vicino anche al 3-0. Spero che da oggi possa giocare con più continuità, perché è un giocatore interessante.

Maleh 6; lui deve migliorare nelle letture e nei dettagli, ma ha un ottimo potenziale. E Italiano ci punta.

Callejon 6,5; finalmente qualche segnale da Callejon, del vero Callejon. Speriamo possa essere un inizio... vediamo che succederà.

Amrabat 6; entra a gara chiusa.

Igoe 6; entra a gara chiusa. 

Italiano 8: l'emozione di affrontare la sua vecchia squadra non l'ha distratto... gara BELLISSIMA. Gioco BELLISSIMO. Squadra BELLISSIMA. Ottimo lavoro.

Adesso godiamoci questa bella vittoria, ma da domani dovremo essere ancor di più concentrati in vista della partita delle partite. La PARTITA, per eccellenza. La partita di Firenze, anche se in trasferta. Loro sono in crisi... ma sono sempre loro. Dovremo dare tutto, poi vedremo che succederà. L'obiettivo sicuramente sarà lo stesso: DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO.

AVANTI FIORENTINA!