Anche quest'anno si vince il prossimo anno.
Odissea dai finali già scritti, filastrocca assillante di fine campionato. La scorsa estate però ci ho creduto più del solito: 200 milioni spesi, vacanze su calciomercato.com e un bel telo a coprire le disgrazie degli anni prima. La Champions non sembrava più un ricordo per sbeffeggiare gli amici, lo scudetto una certezza.
Ed eccoci qui a prendere il sole sull'ultima spiaggia: l'Europa League. Tutto bellissimo!
Ho deciso, quindi, di scrivere questa lettera dai contorni natalizi con umili richieste che saranno regali, spero, sotto l'ombrellone di quest'estate 2018.

Cari Babbi Mercato,
per il mercato di quest'anno vorrei un Milan di cui andar fiero, di cui posso indossare la maglia per il calcetto del lunedì post-campionato senza sentirmi dire che ho perso 1-0 in casa col Benevento il giorno prima.

Inizierei dai sacrifici o per certi versi dalle benedizioni:
Gigio, grazie. Siamo felici di aver accolto la famigliola a Milanello ma forse è il momento di farla finita coi cenoni. CIAO.
Nikola, André mi fa meno paura Barbara D'Urso al Grande Fratello che voi davanti alla porta. Avete due bidoni al posto dei piedi. CIAO.
Un saluto ai pensionati, veterani di migliaia di battaglie perse, mutilati da tempo, pare: Igna Ignazioabate, Riccardo pie' veloce Montolivo, Antonelli. C I A O!

Colgo l'occasione per nominare (e salutare) gli assoluti vincitori di nascondino stagione 2017/2018: Gustavito Gomes e Jose Mauri. EROI! CIAO!
Bacca, Bertolacci tornate ad andarvene, vi prego...
Saluti che portano in casa un po' di Milioni con la M di Miracolo (eccezion fatta per Donnarumma, ovvio: almeno voi non vi lasciate scappare nulla).

Nel Milan che vorrei ci sarebbe un attacco: 

"CAVANI, CAVANI, CAVANI, CAVANI, CAVANI, CAVANI, CAVANI, CAVANI, CAVANI, CAVANI,CAVANI! ESPLODE SAN SIRO!"

Spazio al sogno altrimenti ai suoi sostituti: Belotti, Mandzukic. 
In un Milan senza Suso , che ho escluso dalla lista dei sacrifici per motivi sentimentali ma di cui converrebbe privarsi a malincuore per motivi di gioco e dinamismo della squadra, ci sarebbe spazio per uno fra DEPAY, Malcom o Saint-Maximin. Cari Babbi, l'itinerario del prossimo viaggio in Francia è tracciato. Dovete farcela, potete farcela MA ho pensato anche al vostro ozio: uno fra Politano e Felipe Anderson. 
Per il centrocampo la lista sarebbe infinita ma i primi nomi sono: NDOMBELE, Dembelé, Barella, Leballos, Ozyakup. 

Dovete farcela, potete farcela. 

A me, come sempre, non resta che la speranza e l'illusione di un'estate di "Milan" tra i primi risultati di ricerca; nel frattempo faccio spazio sotto l'ombrellone.