Partiamo con l'esaminare Italia Spagna: Ventura dispone la squadra con un 4-2-4 che vede protagonisti in mediana Verratti e De Rossi. La Spagna ha una linea mediana di qualità assoluta, giocano con un 4-3-3 che si trasforma anche in 4-4-2 o 4-5-1 nelle fasi di difesa.

Soffriamo in maniera evidente il pressing spagnolo e il loro palleggio, Verratti e De Rossi faticano parecchio a recuperare palla. Le poche volte che riusciamo a conquistare il pallone, facciamo ripartire l'azione sulla corsia centrale, quella più difficile, più ostica, soprattutto perchè la Spagna ha superiorità numerica e riesce a chiudersi rapidamente in maniera efficace.

Subiamo un 3 a 0 che vede Isco come matador: risultato che sta anche stretto per ciò che si è visto in campo.

Da tifoso penso: beh, adesso con l'Israele non ci saranno più gli stessi errori, Ventura cambierà modulo e riusciremo a migliorare la fluidità del gioco e lo sviluppo della manovra.

Durante i primi minuti con l'Israele, l'Italia crea un'occasione da gol con Belotti, poi, il vuoto totale. 4-2-4 con sviluppo centrale della manovra. Così non va, siamo prevedibili, ogni tanto Verratti tenta una verticalizzazione alla Pirlo tentando di scavalcare la difesa e servire Belotti o Immobile, ma i movimenti delle punte sono lenti, prevedibili e rari. Secondo tempo, sul finale, la squadra da ampiezza al gioco e migliora di poco la propria performance. 

Cosa bisogna cambiare?

Innanzitutto il modulo. 4-2-4 non va affatto bene, soffriamo troppo e se ieri avessimo giocato con una squadra più dotata, sarebbe arrivata un'altra sconfitta. Lo sviluppo della manovra sulla corsia centrale limita parecchio e mette in ombra gli esterni. L'Italia ha più qualità in fascia che al centro, per cui, la strategia di Ventura è completamente sbagliata. Molto meglio un 4-2-3-1 che esalta la fantasia di Insigne, Candreva, Bernardeschi (Che potrebbe anche giocare dietro l'unica punta).

Inoltre ieri c'è stata parecchia confusione tra i movimenti di Immobile e Belotti: si intralciavano a vicenda e non si alternavano mai nei movimenti. 

Nel video vi do un maggior approfondimento su questi 2 match della Nazionale. Per fortuna, adesso, torna la Serie A con la nostra Juve!