Milan, la tua occasione è davvero Luka Jović? 

E' un calciatore serbo, attaccante del Real Madrid e della Nazionale serba.

Nascita: 23 dicembre 1997 (età 22 anni), Batar, Bosnia-Erzegovina

Altezza: 1,82 m

Peso: 85 kg

Valore di mercato ad oggi: 32.2 milioni di euro, contratto con il Real fino al 2025, può ricoprire diversi ruoli, prima punta e seconda punta (a fianco ad Ibrahimovic o Rebic). Ma al Real Madrid non ha trovato spazio, come non lo trovava Theo, che poi nel Milan è esploso definitivamente. Il Milan deve prenderlo ad un costo ragionevole in base alla crisi Covid-19, al prezzo di oggi, ovvero 32.2 milioni. 

Ma c'è anche da parlare del riscatto di Rebic per circa 25 milioni anch'esso fondamentale, giocatore che con Jovic farebbe una coppia d'attacco giovane e forte. 

Milan, altra importante novità: il rinnovo di Donnarumma. A 7 milioni Gazidis dice no, si può solo andare al ribasso (per effetto del Covid-19), il Milan proporrà un ingaggio di 5.5 per 4 anni magari con clausola da 60/65 milioni così che Donnarumma possa decidere di andare via quando vuole. 

L'idea del Milan per il 2021 è semplice: abbassare il monte ingaggi con l'addio di Biglia, Bonaventura, Musacchio, Laxalt, e forse anche Ibrahimovic. Puntare forte su Gabbia, Romagnoli, Theo, e riscattare Kjaer, il blocco di difesa è completamente al completo con Calabria, Conti sugli esterni (Musacchio lascerà, quindi servirà un nuovo centrale, la mia idea sarebbe Kumbulla del Verona). 

A centrocampo abbiamo la coperta corta: Kessie, Krunic, Bennacer, Chanaloglu adattato esterno e Paqueta pure (ma sono dei trequartisti e di certo non sono adatti per difendere negli esterni), il Milan avrebbe bisogno di due centrocampisti, un nuovo mediano (magari Bakayoko e Tonali insieme) per avere un centrocampo anche in panchina, con Bennacer che andrebbe sull'esterno. 

Attacco: Leao, REBIC, Ibrahimovic, con Jovic sarebbe un bel reparto completo ma è ovvio che Ibrahimovic dovrebbe accettare un contratto di 12 mesi a cifre basse 3 milioni di euro (e con Raiola non è facile). 

Come allenatore ormai è certa la possibilità di prendere Ragnick. Con un mercato che potrebbe essere cosi: permanenza di Donnarumma, Theo, Romagnoli. Innesti di Tonali, Bakayoko, e riscatto di Rebic e Kjaer, con l'idea di un altro centrale magari Rugani o Kumbulla, Con il botto Jovic in attacco. Cessioni di Biglia, Musacchio, Bonaventura, Laxalt.

Ecco la nuova formazione del Milan, 4-4-2.

Donnarumma, Calabria, Romagnoli, Rugani, Theo, Bennacer, Kessie, Tonali, Chanaloglu, REBIC, Jovic (in alternativa Ibrahimovic e Leao) per avere una coppia d'attacco di riserva. 

Questo è un Milan pienamente sostenibile:

Jovic: prestito secco dal Real Madrid con diritto di riscatto a 40 milioni. 

Rugani: prestito con diritto a 25 milioni 

Tonali: 40 milioni con Pilizzari al Brescia. 

Bakayoko: prestito con obbligo di riscatto a 15 milioni. 

Un mercato che costa al primo anno solo 40 milioni cioè la cifra per Tonali. Anche perché gli altri sono tutti giocatori che non giocano e soprattutto sul mercato: soprattutto Rugani, Jovic. 

Questo Milan potrebbe andare in Champions League.