Con il sogno scudetto quasi sfumato, in casa Napoli si inizia a progettare la nuova stagione.
Il primo, importante, nodo da sciogliere è legato all'allenatore. Sarri, sembra sempre più attratto dalle sirene inglesi (Chelsea), anche se pare che il Monaco si sia mosso in tempi non recenti per strappare un "si".
Le alternative al tecnico toscano non mancano. Nella lista di Aurelio De Laurentis, pare, che in cima ci sia un nome accostato anche alla Juventus: Carlo Ancelotti. Trattandosi di indiscrezioni, è difficile stabilire chi tra le due sia più avanti nella trattativa, ma con l'ex allenatore di Bayern e Real, i partenopei farebbero il tanto atteso salto di qualità riuscito a metà con Sarri (riuscito nel gioco, meno nella mentalità). Seconda scelta, Antonio Conte, al momento l'unico a non aver un lido, almeno probabile, per il prossimo anno. In Italia, piace Giampaolo, ma non porterebbe alcun tipo di crescita all'ambiente.

Tanti gli addii, ma l'unico al momento certo è quello di Reina, prossimo portiere del Milan. Il ds Giuntoli ha sondato Rui Patricio e Leno, profili graditi anche a ADL. Tutte e due le trattative hanno degli ostacoli, legati all'ingaggio e le pretese, molto alte, dei club di appartenenza. Più defilato Mattia Perin, che pare non convinca per i guai fisici avuti nei passati mesi.
Nella trattativa che porterebbe Sarri alla corte di Abramovich, potrebbe rientrare Koulibaly per un incasso intorno ai 100 milioni di euro. Il difensore, autore della rete che aveva riportato il Napoli ad un solo punto di distanza dalla Juventus, fa gola ai maggiori club europei, ma certamente il patron azzurro lo lascerà andare solo in caso di offerta monstre. 
In mezzo al campo e in attacco non dovrebbero esserci grossi cambiamenti, anche se Mertens non sta attraversando un ottimo periodo di forma (legato principalmente al troppo utilizzo a causa dell'assenza per infortunio di Milik).

Il Napoli è atteso da un' estate calda. Lo scudetto, sfumato, servirà da stimolo per gettare delle basi importanti per un futuro in prima fascia anche in Europa.