Ancelotti-Napoli ci siamo, ora è ufficiale.
De Laurentiis ha deciso di cambiare registro. Dopo tre anni di Sarri e calcio divertente ma poco vincente, il Napoli vira rotta per un allenatore che ha un palmares di tutto rispetto. Molti sostengono di un rapporto allenatore-presidente mai completamente soddisfacente e quindi alla fine di un ennesimo tira e molla le parti hanno trovato il pretesto per lasciarsi, da una parte De Laurentiis libero di cercare un allenatore più gradito.

Dall'altra Sarri se troverà accordo con Chelsea o più probabilmente Zenit sarà di nuovo libero di proporre calcio "nuovo" in questa nuova squadra ed essendo al primo anno magari senza una eccessiva pressione per la ricerca di successi.

Mi sembra chiaro che al Napoli si siano resi conto che con il bel gioco si riempiono giornali non bacheche, difficilmente spettacolo e risultati coincidono forse solo il Barcellona di Guardiola era in grado di offrire entrambi. ma li avevamo una squadra di livello decisamente superiore. Credo in oltre che il Napoli voglia provare con Ancelotti magari per evitare l'integralismo del ex Sarri in fatto di scelte di campo, poco incline a cambiamenti. Una volta trovata la formula e gli interpreti ha portato con ostinazione anche troppa avanti il suo progetto, e questo atteggiamento intransigente gli ha messo contro in molte occasioni il suo stesso presidente fino ad arrivare alla conclusione di questi giorni. Guardiamo il Liverpool che secondo me ha espresso insieme al Napoli il miglior calcio d’Europa. Splendido in molte occasioni da lustrarsi gli occhi per 70 minuti dell'andata di semifinale contro la Roma ma preoccupante nei 20 minuti finali e nel ritorno all'olimpico, insomma una squadra dagli equilibri troppo delicati. Infatti contro il Real a parer mio per questo parte svantaggiato nella finale di sabato.

Sarri in oltre ha avuto la sfortuna di fare 91 punti in un campionato dove però hai trovato una Juve da 95, avesse avuto un poco più di elasticità nelle scelte e un aiuto maggiore dal mercato di gennaio forse avrebbe potuto fare meglio specie a fine campionato. Ora vedremo quello che succederà perché a questo punto mi aspetto un mercato all'altezza, Ancelotti avrà chiesto garanzie altrimenti non credo ci sarebbe stato accordo, un ulteriore smacco all'ex Sarri.

Ora la palla passa ad Ancelotti credo proporrà un Napoli più attento alla difesa e meno sbarazzino in attacco si andrà verso soluzioni solide conosciute, un turnover magari forzato ma più costante, ed in oltre un mercato in uscita molto ridimensionato dato dalla qualità dell'allenatore che sicuramente ridarà entusiasmo a chi aveva pensato che dopo Sarri non ci fossero più i presupposti per fare bene. Se il presidente avrà la capacità di confermare la rosa del Napoli credo che abbiamo ancora una volta il Napoli come più seria pretendente al titolo insieme alla Juve campione.