Fa molto rumore il momento no in cui si trova il reparto avanzato del Napoli che ci ha abituato in queste stagioni a grandi numeri e che nelle ultime due giornate di campionato è rimasto a secco, contro Juventus e Fiorentina.
Più che lo 0 alla casella reti segnate nelle sfide contro i bianconeri e contro i viola, ciò che preoccupa è la mancanza di idee e di alternative nel gioco offensivo quando i soliti Insigne, Mertens e Callejon sono assenti, non sono in vena o vengono tamponati al meglio dalle difese avversarie.

Se ne è certamente accorto Maurizio Sarri, che in vista del mercato di gennaio, ha già in mente qualche idea e ha immediatamente colto l'occasione per trasmetterla al presidente De Laurentiis, il quale pare pronto ad accontentare le richieste del tecnico toscano.
Il presidente dei partenopei ha difatti ammesso ai microfoni di Rai Sport che nella sessione di mercato di gennaio proverà in tutti i modi ad anticipare l'arrivo in azzurro del centravanti del Chievo Roberto Inglese, per il quale c'è già un accordo fra i due club.
Il Napoli aveva già provato a strappare in anticipo Inglese proponendo addirittura il prestito di Milik, che sta recuperando dal brutto infortuni ed dovrebbe rientrare ad inizio 2018.

I piani adesso sono cambiati: Sarri è intenzionato a tenere Milik che, insieme ad Inglese, andrà a rinforzare numericamente e fisicamente un attacco apparso forse troppo 'leggero' in alcune apparizioni, nelle quali sarebbe forse servito un centravanti vero e proprio.
Con questa abbondanza al centro dell'attacco, l'allenatore toscano avrà diverse opzioni per modificare l'assetto offensivo: con un centravanti puro oppure con Mertens come falso nueve, con un 4-2-3-1 togliendo un centrocampista e aggiungendo appunto una punta oppure potrebbe creare la steffetta Mertens-Insigne sulla fascia sinistra.

Dunque, non resta che attendere l'inizio del mercato: nel frattempo Sarri si sfrega le mani e inizia a studiare all'assalto al primo posto in classifica e, perchè no, all'Europa League.