Gattuso torna al 4-3-3 che ben aveva fatto figurare nel primo tempo degli azzurri in Coppa Italia con lo Spezia. Ma qualcosa non quadra: manovra lenta e spesso prevedibile, e il più delle volte facilmente ostacolata dalla fisicità del Parma, gli azzurri trovano il vantaggio a metà della prima frazione grazie ad uno splendido assolo di Elmas (tra i migliori in campo per gli azzurri).

Nel secondo tempo il copione si ripete con gli avversari che fanno valere la propria fisicità e gli azzurri che faticano ad imporre il proprio gioco. Così come nella prima frazione, un episodio chiude la partita: ci pensa Politano per la rete del definitivo 2 a 0.

Napoli-Parma le pagelle della sfida delle 18 allo Stadio Maradona a cura della redazione di NAPOLIZON:

Ospina (6): mai seriamente impegnato dall’attacco gialloblu.

Di Lorenzo (6,5): buona gara del terzino della nazionale italiana che beneficia del turno di riposo concesso da Gattuso

Manolas (6,5): il greco compie una prestazione da alti e bassi ma resta la puntuale lucidità nelle diagonali difensive.

Koulibaly (6): imprecisioni che non sono degne di lui penalizzano una valutazione che resta comunque sufficiente.

Mario Rui (5,5): gara impalpabile del terzino sinistro che resta spesso frenato dagli avversari senza trovare spazi.

dal 77 – Hysaj (sv)

Elmas (7,5): una bella prestazione da parte del macedone che trova una bellissima rete a termine di un dribling ubriacante. Nella ripresa sfiora la doppietta.

dal 77 – Maksimovic (sv)

Demme (6): ottima fase di filtraggio, meno quella di impostazione peccando di troppa fretta e poca precisione.

Zielinski (5,5): troppo spesso resta intrappolato tra le maglie dei giocatori avversari che non gli permettono di sprigionare il talento offensivo tipico del polacco.

dal 70 – Bakayoko (sv)

Lozano (7): punge in attacco e chiude in difesa ad ogni richiamo di Mister Gattuso. Giocatore rinato e trasformato a nuova vita dal tecnico.

Petagna (6): buoni i movimenti al servizio dei compagni da centravanti tipico, meno tipico in quel ruolo trovarsi puntualmente spalle alla porta senza riuscire a girarsi.

dal 63 – Politano (7,5): entra, segna e chiude la partita con il suo raddoppio. Fossero tutti così.

L. Insigne (7): gara di sacrifici del capitano che sembra aver dimenticato l’incubo di “quel rigore”. Peccato per il palo a termine del primo tempo: sarebbe stata una rete meritatissima.

All. Rino Gattuso (6,5): Napoli brutto ma vincente, torna finalmente a non subire reti anche se il gioco quello bello a vedersi latita lasciando spazio a una bella prova muscolare.