Sarà quell'aria d'aprile agli sgoccioli, sarà questo campionato chiuso, ahimè quasi in partenza, ma si comincia già a respirare quel magico brio di fine stagione, quel periodo dell'anno tumultuoso che a volte distrugge i cuori ed altre regala adrenalina, sogni e speranze... Gli obbiettivi dei Club passano inesorabilmente e si decidono quasi anticipatamente a partire da quel periodo, quello del CalcioMercato.

Troppo presto per parlarne? Assolutamente sì, ma per il Napoli in questo caso è bene analizzare molto attentamente la situazione perché c'è una sottilissima linea che può segnare due futuri distinti, le scelte in questo caso sono cruciali; sarà ancora una volta un anno di maledettissima, agognata ed incresciosa transizione oppure questa volta il Patron tanto discusso "DeLa" farà il colpaccio per ambire a ben altre cose? Tutto passa per forza di cose da quello che sarà il prosieguo del cammino azzurro in Europa League, competizione da onorare e giocare a testa alta poichè davvero potrebbe dare quel quid in più di motivazione un po a tutti, calciatori, tifosi e società; considerando che in questi quarti di finale il livello della competizione si è innalzato a dismisurara vedremo realmente il livello di questa squadra e la motivazione mentale che gli rimane dopo anni di trofei inseguiti e purtroppo con il conseguimento di meno titoli di quelli che sinceramente merita. 

Il Napoli in rosa può vantare straordinari giovani talenti che, chi più chi meno, possono sbocciare da un momento all'altro e rivelarsi veri campioni come si riesce già ad intravedere dalle giocate di Fabian Ruiz, dalla velocità e l'atletismo di Malcuit a cui manca ancora un po' di lucidità, dalla tecnica e la vivacità di Ounas senza dimenticarsi di Diawara, Luperto e Milik che a mio avviso non ha ancora espresso tutto il suo vero potenziale... Vedremo. I giochi si muoveranno soprattutto sui pezzi pregiati e su quei calciatori che si sono già presi fama e attenzioni da parta di Top Club con ben altri fatturati e ben altre risorse.

In Primis un talento su tutti incanta non mezza ma tutta Europa per le straordinarie doti che lo portano ad essere a detta di tutti uno dei difensori più forti e giovani attualmente in circolazione, signori non mi sbilancerò più di tanto con opinioni personali ma Kalidou Koulibaly è un qualcosa di Eccezionale, ci sono già squadre pronte a fare di tutto per inserirlo nelle proprie fila e senza alcun dubbio giocherebbe titolare in quasi tutte le squadre al mondo, se non proprio tutte! Il prezzo del cartellino di Koulibaly è d'altro canto elevatissimo e con clamorose offerte da parte di alcuni Club, si legge, il napoli potrebbe lasciarlo andare... Errore, errore madornale al solo pensiero di farlo partire; come detto in precedenza il cartellino è sì elevatissimo e garantirebbe al Club un apporto economico notevole ma è pur vero che un giocatore del genere non lo puoi sostituire, e chi trovi un valido sostituto a Koulibaly venga a dirmelo perchè io non ne vedo. Lasciar partire Kalidou sarebbe come fare un bel buco al centro della difesa che puoi "cerottare" ma non riparare... E tra l'altro, bastacon questo lasciar partire grandi campioni! ne ho visti troppi prendere il largo lontano dal golfo di Napoli e credo che a tutti noi cuori azzurri faccia più male che bene. 

In secundis ne vedremo di cotte e di crude là davanti con un tridente che crea non pochi screzi al Signor Carlo Ancelotti che si vede costretto a schierare a turno un po tutti... Mertens, Insigne, Milik e Callejon là fanno un po da padrone, ma va innanzitutto valutata la situazione riguardante i malumori di Insigne che ultimamente non sono pochi e non sono solo capricci, senza dimenticarsi che oltre a questi quattro nelle seconde file spingo forte due giovani talenti, Ounas e Younes, e guai, guai a pensare che Younes non sia un talento perchè ha dei piedi educatissimi e una grande visione di gioco. Il Napoli sembrerebbe interessato all'acquisto di Irving Lozano da schierare nelle prime linee dell'attacco ma... e qui di ma ce ne sono tanti, il Napoli davvero si priverebbe del suo principe Insigne per far posto a un giocatore che dal suo canto è davvero un grande talento al pari di Lorenzo? Occhio perchè i casini sono dietro l'angolo! 

Più probabile che il napoli si muova con l'uscita di qualche scontento delle nuove gerarchie Ancelottiane per quanto riguarda le fasce esterne di divesa... Vedi Hysaj che sembra aver perso un po di smalto complice proprio il fatto di aver visto non poca panchina anche a causa degli infortunii, il ragazzo si sento preso poco in considerazione e valuterebbe proposte da parte di altri Club. Un sacrificio grosso potrebbe essere fatto con la cessione di un grande centrocampista sotto una grande offerta da parte di qualche club, lottatore per eccellenza, stiamo parlando di Allan, di cui il sostituto si potrebbe trovare con meno difficoltà rispetto ad una cessione di Koulibaly.
C'è anche da valutare la questione Mario Rui, giocatore che a molti tifosi partenopei non piace o quanto meno non piace abbastanza. Il Napoli dovrà essere lucido a muoversi con cautela senza creare eccessivi sconvolgimenti di rosa, non ha per forza l'obbligo di vendere i suoi grandi calciatori per far cassa poichè con cessioni che non desterebbero grandi preoccupazioni potrebbe davvero andare a fare il "colpaccio" acquistando quel giocatore, come descritto in un mio articolo precedente, che potrebbe dare la marcia giusto e le motivazioni per finalmente consacrare il club con un titolo prestigioso quale lo Scudo del campionato italiano che manca da innumerevoli anni, e poi si sa, da cosa nasce cosa e mai mettersi limiti. Ben altra strada si percorrerebbe nel caso di cessioni illustri per far cassa... Soprattutto perchè la società dimostrerebbe ai propri tifosi che non si vuol fare il massimo sforzo per conseguire nuovi obbiettivi assieme, destabilizzando ancor di più il binomio Tifosi-Società già molto delicato.
Quale strada percorrerà il Napoli? Dovremo aspettare ancora due mesi per delle scelte che ora più che mai segneranno il prossimo futuro azzurro sperando di poter finalmente modificare il coro dei tifosi azzurri in: "Un giorno all'improvviso...?"