La sosta per le Nazionali ha creato parecchi problemi al Napoli e, in particolare, a mister Gattuso in vista del match clou di domenica sera contro la capolista Milan. L'infortunio alla spalla di Osimhen, il contagio di Hysaj, il problema fisico di Ospina, a cui si sommano i tanti minuti giocati da Lozano, Mertens, Insigne. Meno male che almeno pare rientrato il problema di Bakayoko, che oggi si è allenato dopo due giorni di febbre alta, fortunatamente non causata dal Covid, ma frutto di una semplice influenza stagionale.

Come scenderà in campo il Napoli domenica sera? Prima della pausa per le Nazionali, vi erano ben pochi dubbi: modulo 4231, speculare a quello del Milan. Ora invece ci sono tante cose da valutare e, forse, da modificare.

Cominciamo col portiere: Ospina out, tocca a Meret. Probabilmente la scelta sarebbe stata la stessa anche senza l'infortunio del portiere colombiano, ma adesso è una certezza. Meret scenderà in campo al San Paolo contro Ibrahimovic e compagni: non sarà di certo una partita semplice per il "giovane" portiere dei partenopei.

Difesa: a quattro, non si discute. Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra, visto il forfait di Hysaj. I centrali dovrebbero essere Koulibaly e Manolas, ma la presenza di Ibrahimovic potrebbe spingere Gattuso a scegliere Maksimovic. Il difensore serbo potrebbe anche essere usato a destra, con Di Lorenzo dirottato a sinistra, ma questa opzione - tanto cara a Carlo Ancelloti - non pare essere nelle corde di Gattuso.

Centrocampo: qui cominciano i dubbi. Fabian Ruiz pare sicuro del posto, anche se nella nazionale spagnola ha giocato praticamente due partite intere consecutive. Vicino all'andaluso potrebbe giocare Bakayoko (con un centrocampo a due) oppure Demme e Zielinski (con un centrocampo a tre). Difficile immaginare Lobotka oppure Elmas, visto che il "diamante grezzo" macedone sembra preferire giocare sull'esterno e rientrare, quindi potrebbe essere l'ideale di cambio di Insigne quando il capitano dovrà necessariamente riposare.

Attacco: l'assenza di Osimhen offre tante opzioni all'allenatore calabrese. Purtroppo, possiamo dire: Gattuso avrebbe sicuramente preferito non avere dubbi e poter schierare il suo "attacco tipo", col nigeriano terminale offensivo e i tre piccoletti sottopunta. Contro il Milan potrebbe giocare Petagna centravanti con Mertens alle spalle, oppure Mertens centravanti con Zielinski in rifinitura. Non è da escludere anche un ritorno al 433: in questo caso, Zielinski arretrerebbe a centrocampo e Mertens giocherebbe centravanti in un tridente con Insigne a sinistra e Lozano (o Politano) a destra.

Tanti dubbi per mister Gattuso, quindi. Mancano tre giorni al big match contro il "suo" Milan e certamente avrebbe preferito affrontare i rossoneri con molte più certezze. Anche perché in partite come questa sono proprio le piccole cose a fare la differenza.