"Oggi alle 20:45 si dirà se il Napoli si porterà a -1 oppure se la Juventus volerà a +7 ipotecando lo scudetto"

Era il 'lontano' 22 aprile 2018, quando la gara si giocava però all'Allianz Stadium, quando il Napoli di Maurizio Sarri era al secondo posto staccato di quattro lunghezze dalla corazzata bianconera di Massimiliano Allegri. La gara si concluse con la rete di Koulidou Koulibaly al 89' con una incornata del difensore senegalese con un cross dal corner di Callejon.
Oggi a distanza di quattro stagioni la partita si gocherà al Diego Armando Maradona davanti ad un pubblico di 27.000 spettatori, 100 tifosi saranno della Juventus. La partita che negli anni ci ha sempre regalato sfide di altissimo livello, grandi campioni che si sfidavano dai tempi dei tempi, oggi si ritroverà con meno verve, certamente entrambe le tifoserie la vorrebbero vincere, anche perchè questa sfida è andata sempre avanti tra strascichi vari di polemiche fino allo scorsa stagione con la situazione Covid e la ASL che bloccò la partenza dei giocatori napoletani in direzione Tornio. Oggi non ci saranno soltanto le solite paranoie sull'arbitraggio o su complotti vari, ci sarà la partita delle ASSENZE. Per il Napoli saranno assenti il portiere Alex Meret, problema alle vertebre, Faouzi Ghoulam che è rientrato in gruppo, ma non è ancora pronto per giocare, Stanislav Lobotka, elongazione del bicipide femorale. Dries Mertens, così come Goulham è rientrato in gruppo ma non sarà della partita, mentre è da valutare Piotr Zienliski, trauma contusivo alla coscia destra, che fino all'ultimo tenterà di essere della partita; per la Juventus invece ancora peggio; Juan Cuadrado, bloccato in Colombia da una gastronterite e sotto controllo dai medici della Nazionale colombiana. Mancherà Danilo, il brasiliano rientrerà soltanto a poche ore dall'inizio della gara e non sarà della gara, così come Rodrigo Bentancur che proprio ieri sera ha giocato con la maglia dell'albiceleste (Uruguay) contro il Perù e tornerà soltanto in serata a Torino. Alex Sandro stesso discorso fatto con Danilo, anche lui in nazionale brasiliana. Non sarà della gara neanche Federico Chiesa, che uscito dalla gara tra Italia e Lituania per un fastidio al bicipide femorale e che per via precauzionale non verrà utilizzato e nemmeno portato in panchina da Allegri. Fuori anche Paulo Dybala che rientrerà soltanto nella mattinata, oltre a Kaio Jorge infortunato da prima dell'inizio del campionato e che potrebbe recuperare per la gara contro la Sampdoria. 

Ecco le formazioni che dovrebbero scendere in campo:
Il Napoli dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1: Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa; Politano, Elmas, Insigne; Osimhen.
Mentre la Juventus con il 3-5-2; Szczesny; De Ligt, Bonucci, Chiellini; De Sciglio, Mckennie, Locatelli, Rabiot, Pellegrini; Morata, Kulusevski.