Il Napoli al momento guarda i Mondiali, ma non per portare nuovi acquisti a casa, ma nella speranza che i suoi gioielli non facciano una grande prestazione. Infatti come sappiamo la gran parte della rosa del Napoli è in questo Mondiale, quindi vediamo adesso quale sono i rischi che corre la società partenopea.

Iniziamo a vedere quali sono i giocatori che possono piacere oltre il confine italiano:
Kalidou Koulibaly: Il difensore senegalese si è già messo in mostra contro la Polonia tenendo a bada nientemeno che Robert Lewandowski che non ha toccato una palla che fosse una. Ma come sappiamo il gigante della difesa partenopea è il pezzo pregiato del reparto difensivo già richiesto nella scorsa stagione dal Chelsea che aveva recapitato un'offerta da 60 milioni di Euro rispedita al mittente da ADL, ma stavolta potrebbe partire, non sarà il Napoli a dover fare muro contro la richiesta dello stesso difensore di andare via, per potersi giocare una competizione importante come la Champions.
Sulle sue tracce ci sono: PSG che dovrebbe salutare Thiago Silva che ritorna in Brasile, Manchester City per affiancarlo a Otamendi cedendo Kompany e United che è alla ricerca di un baluardo difensivo. L'offerta potrebbe essere la stessa dei blues, quindi 60 milioni più la volontà del difensore, fanno per il Napoli due grane: la prima è quella di trovare un sostituto all'altezza, la seconda, con 60 milioni potrebbe trovare almeno due centrali di spessore Europeo.

Piotr Zieliński: Il centrocampista polacco che dovrebbe prendere il posto di Marek Hamsik in uscita dal club partenopeo potrebbe non restare, infatti le sue movenze in campo contro il Senegal hanno messo il giocatore nella lista di alcuni club medio-importanti del calcio europeo. Ma come sappiamo ADL se cede Hamsik non cederà per nessuna ragione anche il polacco. Forse nessuno lo sa, ADL ha messo una clausola anti-Juventus nel contratto del calciatore, qualora esso decidesse di andare via e restare in Italia.

Marko Rog: Il centrocampista croato difficilmente troverà un posto da titolare in questa nazionale, davanti a lui un certo Modric più Rakitic, Brozovic e Kovacic, forse vedrà il campo con il lanternino, potrebbe addirittura non vedere il campo nemmeno un secondo. ADL ringrazia il tecnico Dalic.

Arkadiusz Milik: E' forse il primo a partire dalla squadra di ADL in direzione Galatasaray. Questo è un accordo sul prestito secco, adesso si aspetta la risposta di Carlo Ancelotti che potrebbe bloccare il tutto. Questa soluzione servirebbe a Milik di giocare con continuità, certo adesso bisogna vedere se Ancelotti voglia giocare con il tridente senza punta alta nel mezzo. Quindi Milik titolare nel tridente, oppure restare con il modulo Sarri con i tre piccoletti ?

Dries Mertens: Ecco arriviamo alla ciliegina sulla torta del Mondiale della rosa partenopea. Infatti lui non si smentisce mai, gioca e segna nello stesso modo in cui ha concluso la stagione nel Napoli. Il pericolo più grande arriva dal Chelsea di Maurizio Sarri che per il bene del club gli toglie i migliori " Ammazza quanto gli vuole bene !!! ". Il Chelsea comunque non è l'unica squadra, infatti ci sarebbe anche il Milan pronta a mettere apposto il Fair Play e tentare l'assalto al folletto belga.
Carlo Ancelotti spinge per il rinnovo contrattuale, cosa che ADL farà non appena il giocatore ritornerà dal mondiale. Dries Mertens ha già espresso tante volte di trovarsi benissimo a Napoli e di non voler andare via, ma davanti a una proposta di 35/40 milioni di Euro anche ADL per un giocatore che ha spento le 31 candelineda poco comincia a pensarci bene. Bhè con quella cifra potrebbe arrivare ad un attaccante di spessore, ricordo anche che a Napoli sta arrivando Roberto Inglese che non è Mertens ma aspettiamo a dire che è una riserva.

Ecco questi sono i giocatori più importanti del Napoli in Coppa del Mondo. Adesso andiamo a vedere il resto della rosa e le offerte che stanno arrivando in queste ore.

Jorginho: L'Italo-Brasiliano è il primo a lasciare la terra partenopea, infatti siamo ai dettagli, la trattativa si chiuderà a giorni per 50 milioni di Euro cash con il giocatore già in terra inglese pronto a firmare un contratto quinquennale con il Manchester City.

José María Callejón: Sembra un punto fermo in questo club, ma lo spagnolo sembra essere entrato in ottica Milan qualora il club rossonero in questa sessione di mercato cederanno Suso, in queste ore anche l'Inter avrebbe proposto uno scambio alla pari con Brozovic, quindi sostituire Suso sarà cosa ardua, ma pronta a pagare l'intera clausola rescissoria di 23 milioni di Euro. Contro la clausola nemmeno ADL può fare niente. Che ci sia un Reina bis ?

Marek Hamšík: Come sappiamo da qualche settimana, il capitano slovacco andrà via da Napoli in questa sessione di mercato, la trattativa con i cinesi dello  Shandong Luneng che offre 15 milioni di euro per acquisire il cartellino del numero 17. Lo stesso club avrebbe offerto al giocatore un contratto da 15 milioni di euro a stagione. Per De Laurentiis il valore dello slovacco si aggira intorno ai 30 milioni, ma è pronto ad abbassare le pretese per accontentare la volontà del calciatore.

Elseid Hysaj: Ha rifiutato in queste ore l'offerta della Juventus, si infatti il suo desiderio è quello di vincere lo scudetto con il Napoli e come riporta il suo agente lui ha detto di lasciar perdere ogni offerta del club bianconero. Ma sul terzino albanese c'è anche il Chelsea di Sarri, la clausola rescissoria è di 50 milioni di Euro.

Faouzi Ghoulam: Sul terzino algerino c'è la fila: Juventus, Manchester United, Chelsea, Bayern Monaco e chi più ne ha più ne metta, visto che l'infortunio grave ricevuto in questa stagione non ha allontanato le mire di alcuni tra i club più forti d'Europa. Il Napoli ha messo però per l'estero una clausola altissima, infatti la richiesta per l'estero e poco sotto i 50 milioni di Euro, mentre in Italia per una cifra intorno ai 25/30 milioni si può chiudere. Diciamo che la Juventus unica società in questo momento sulle sue tracce dell'algerino sembra raffreddare l'interesse con l'arrivo di Cancelo a breve, saltasse Cancelo si tornerà a parlare di Ghoulam.

Raúl Albiol: Il prossimo 33enne spagnolo ha una offerta per tornare in Spagna da parte del Villarreal, ma il muro partenopeo è insormontabile, aggiungiamo anche il continuo ripetere dello spagnolo di voler restare a Napoli, ecco che la trattativa sarebbe davvero quasi impossibile, quasi...Infatti il Villarreal ha una carta importante, quale ? Pagare la clausolo rescissoria del forte difensore, infatti per 6 milioni di Euro il club spagnolo dovrà convincere soltanto il giocatore a tornare in patria.

Amadou Diawara: Il giovane centrocampista della Guinea ha stregato il PSG, infatti il club parigino sta pensando seriamente di arrivare ad un'offerta nelle prossime ore, il Napoli è pronto ad alzare le barricate per un giocatore arrivato appena una stagione fa per 14,5 milioni di Euro in arrivo dal Bologna, adesso il Napoli ha portato il suo valore almeno ad essere triplicato quindi diciamo 40/42 milioni di Euro. Diawara vale davvero tutti questi soldi ? No, ma se per il Napoli è incedibile allora può valutarlo anche 100.

Quindi come sappiamo gli occhi quando non ci sono competizioni come Europei e Mondiali sono molti di meno e quindi si può trattenere facilmente un tuo calciatore, ma quando gli occhi sono milioni e un tuo giocatore fa delle prestazioni ottime allora è molto difficile non sentir bussare alla tua porta con una offerta che è difficile da rifiutare. La società Napoli in queste giornate calde e afose italiane sta certamente passando notti insonni, visto che molti di questi giocatori nominati hanno dietro club che possono tranquillamente arrivare e portarsi via pagando una clausola i migliori della rosa.
Come si difenderà Aurelio De Laurentis?