Il Var, ossia l'utilizzo della tecnologia con la possibilità di rivedere le azioni dubbie è stato introdotto in Seria A ma non nelle competizioni europee. Per quello bisognerà attendere la prossima stagione, nel frattempo si gioca. La stessa partita può, con o senza tecnologia avere due risultati diversi?

Prendiamo Napoli e Psg, la partita giocata ieri sera e finita col risultato di parità. L'arbitro ha preso le sue decisioni, irreversibili e da rispettare, in quanto umano puo' sbagliare,  di conseguenza il risultato è giusto.
Utilizzando il Var ci saremo accorti che negli episodi chiave della partita la valutazione è stata sbagliata.

Nell'azione del rigore di Insigne c'è una posizione di fuorigioco molto chiara. Non vista e puo' capitare, con la tecnologia il rigore non sarebbe stato dato, questa e' una certezza.
Poco dopo in area partenopea, un intervento da rigore e' stato sorvolato in maniera molto dubbia, col direttore di gara molto vicino.
Da italiano tutto bene, rimane la certezza che la partita con il Var avrebbe avuto un risultato diverso. Da qui la necessità di unificare l'uso della tecnologia da subito.

Sempre e comunque in ogni campo deve essere introdotta, altrimenti abbiamo due partite diverse, mentre il calcio è un gioco solo, uguale in tutto il mondo.

Non possiamo lamentarci, pero' se poi nascono polemiche quando le immagini parlano chiaro. Sulle polemiche i complotti e le accuse di avete o meno favori arbitrali consumiamo fiumi d' inchiostro e le tifoserie fanno vere e proprie battaglie sportive. 
Da juventino, sorrido e penso se si fosse verificata la cosa a favore dei bianconeri; gia' loro sono i ladri per eccellenza... mi piacerebbe che il presidente del Napoli o qualcuno in società, in risposta a domanda sensata, potesse ammettere di aver un pizzico di fortuna.

Non ci sarebbe niente di male, la partita è stata bella e regolare il risultato giusto, come sempre esprime il campo. La vittoria di una o dell'altra avrebbe penalizzato troppo la squadra sconfitta, non bisogna dare fiato alle polemiche prendendo le giuste contromisure.

Napoli e Psg hanno offerto un bellissimo spettacolo senza il Var, meglio non provare a capire come sarebbe potuta finire...