Se il Napoli avesse comprato 3 o 4 giocatori forse ora avrebbe vinto lo scudetto...

Sono tante le frasi che si sentono in questi giorni, tutte più o meno valide, ma la verità è che al Napoli manca la rosa. Impossibile pensare che questa squadra potesse farcela diversamente, la Juventus poteva beneficiare di Douglas Costa dalla panchina, il Napoli aveva Ounas e precedentemente Giaccherini, troppo poco per poter pensare di provare a dare l'assalto al titolo.

La differenza non sono i numeri, nè l'atteggiamento, sarebbe scorretto anche ridurre tutti i problemi del Napoli al solo aspetto mentale. Non sarebbe un'analisi corretta, la Juventus diverse volte è andata in difficoltà, una volta ci ha pensato Bernardeschi, un'altra Costa, un'altra ancora Cuadrado ma al Napoli in difficoltà nessuno ha potuto pensarci, soprattutto per via dell'infortunio di Milik e del mancato arrivo di Politano a gennaio.
Contro il Toro è risultato evidente che, probabilmente, a questa squadra mancavano anche un difensore e un centrocampista oltre all'unico rinforzo cercato nella finestra di riparazione invernale.

Questo non era l'anno del Napoli e, finchè De Laurentiis non si convincerà della cosa, l'unica cosa che il Napoli potrà fare sarà guardare la Juventus alzare altri trofei, volente o nolente.