Al San Paolo crolla il Napoli, che viene abbattuto 3-1 dal Lipsia. I tedeschi se la giocano con sfrontatezza e senza paura e mettono sotto gli azzurriche appaiono distratti e senza la stessa verve del campionato. Maurizio Sarri lascia a riposo Jorginho e Lorenzo Insigne e, nel 4-3-3, inserisce al loro posto Adam Ounas e Marko Rog. Senza lo squalificato Dries Mertens, il ruolo di punta centrale tocca a Josè Maria Callejon.

Il primo tempo è piuttosto equilibrato, con i tedeschi che dimostrano di non temere i partenopei, e provano a giocarsi la gara a viso aperto. Ma si vede lontano un miglio che non è il solito Napoli, anzi a volte l'impressione è che si faccia di tutto per non rischiare. Nella ripresa, la gara si accende: i tedeschi spingono in avanti e, alla prima ripartenza disponibile, Rog pesca Adam Ounas che, con una gran conclusione, trova il vantaggio. Primo gol in azzurro per il franco-algerino che così porta a 14 il conto dei marcatori stagionali del Napoli. Il Lipsia non ci sta, e pressa gli azzurri nella propria metà campo, costringendo, in un paio di occasioni, Reina agli straordinari. Al 61', poi, da un errore di Amadou Diawara, si scatena l’azione che porta gli ospiti al pareggio, con Kevin Kampl che pesca Timo Werner, il quale non può sbagliare.

Ed è proprio Diawara, a mio avviso, il primo indiziato di questa pesante sconfitta. Da due suoi errori iniziano le azioni che hanno portato ai gol del 1-2 e del 1-3 del Lipsia. Un motivo in più che conferma l'impiego full-time di Jorginho per gli impegni di campionato. Ma in generale è tutto il Napoli ad andatura limitata... quasi con il freno a mano tirato. D'altronde lo stesso Sarri nella conferenza stampa pre-partita aveva fatto capire chiaramente che la priorità in questo momento è il campionato e che l'Europa League, per come è strutturata, è una follia! Il ritorno tra una settimana in Germania... personalmente schiererei la Primavera. Adesso testa al campionato e alla partita di domenica con la Spal, che all'andata fece faticare non poco il Napoli per ottenere la vittoria (successo arrivato in extremis con Ghoulam dopo una grande progressione sulla fascia sinistra). 

Avanti Napoli, Fino al Palazzo!