NAPOLI

Ospina 6: incolpevole sui due gol, nel secondo è ingannato dalla traiettoria del pallone che passa sotto alle gambe a Kouibaly

Hysaj 6: parte forte, si spegne col passare dei minuti. Si perde Borini in occasione del primo gol

Koulibaly 7: prestazione sontuosa, nel finale respinge gli attacchi guidati da Cutrone ed Higuain.

Albiol 6,5: non commette sbavature come il suo compagno di reparto, va segnalato una sua chiusura su Higuain.

Mario Rui 5,5: dalla sua parte Suso e Calabria gli creano  qualche grattacapo come in occasione del secondo gol rossonero

(dal 73 Luperto 6: dà il suo contributo alla causa contenendo Suso)

Allan 7: la vera anima del centrocampo partenopeo insieme a Zielinski. Non perde mai un pallone e morde le caviglie a tutti gli avversari.

Hamsik 5: nella nuova posizione di regista non convince, da quando entra Mertens al suo posto la musica cambia

(dal 63 Mertens 7: non vede l'ora di entrare in campo e si vede. Con il suo ingresso la manovra del Napoli è più rapida e i difensori del Milan hanno meno punti di riferimento. Nel gol del 3-2 è bravo a seguire l'azione e a depositare in rete)

Zielinski 7,5: suona la carica nel momento di maggior difficoltà del Napoli, realizzando la sua prima doppietta in Serie A. Già contro la Lazio era andato vicino al gol, la sensazione è che quest'anno possa vivere una stagione da protagonista assoluto.

(dal 72 Diawara 6,5: bravo nel velocizzare la manovra e a dare solidità a centrocampo. E' lui a dare il via all'azione che porta al 3-2)

Callejon 5,5: non la sua versione migliore, ha una grande occasione nel primo tempo che termina però sul fondo.

Insigne 6: fa il suo senza grandi lampi, lo si vede anche nel finale dove aiuta in fase difensiva e sfiora il gol dopo una triangolazione con Mertens

Milik 6: ha pochi palloni giocabili ma quando li ha li sfrutta sempre bene come nel primo tempo dove impegna Donnarumma. Porta via l'uomo a Mertens consentendo a quest'ultimo di segnare.

Ancelotti 7: è a punteggio pieno dopo due partite nella quali si è scontrato con Lazio e Milan. Azzecca i cambi e ribalta una partita compromessa. Non male Carletto.

 

MILAN

Donnarumma 6,5
: salva il risultato in diverse occasioni ed è sicuro nelle uscite. Nel secondo gol di Zielinski ha la sfortuna di ritrovarsi un metro avanti alla linea di porta ma non poteva fare di più.

Calabria 6,5: trova il suo secondo gol in Serie A con un'incursione sulla destra. Gli va bene nel primo tempo quando abbatte Mario Rui in area, poteva essere rigore.

Romagnoli 6,5: tiene bene in difesa guidando il reparto con sicurezza, inoltre con il pallone tra i piedi non sbaglia mai.

Musacchio 6: perfetto nel primo tempo, meno nella ripresa dove è colpevole nel primo e nel secondo gol degli azzurri.

Rodriguez 5: in fase offensiva no punge mai, inoltre dalla sua parte il Napoli sfonda nell'azione che porta al 3-2.

Biglia 5: semplicemente inadatto per giocare a questi livelli. Già nel primo tempo perde un paio di palloni sanguinosi, nella ripresa combina la frittata nel momento peggiore nel quale al Milan bastava solo contenere.

(dal 57 Bakayoko 5: vuoi perchè arrivato da poco, vuoi perchè fuori posizione il Milan con lui affonda. Nel secondo gol spazza di testa sui piedi di Zielinski e in generale non fa da schermo davanti alla difesa rossonera)

Kessie 5,5: fa il suo fino a quando non si ritrova vicino Bakayoko. Da lì iniziano i dolori.

Bonaventura 6,5: trova un grandissimo gol in avvio e per poco non trova anche il raddoppio. Esce stremato.

(dal 82 Cutrone s.v.: entra per provare ad acciuffare il pareggio nel finale ma combina ben poco, arginato da Koulibaly)

Suso 6: combina poco, ma serve a Calabria la palla per il 2-0. Svolge una partita di sacrificio nel contenere Insigne

Borini 6: Serve l'assist a Bonaventura e prova a fare qualche strappo, nonostante le doti tecniche non eccelse.

(dal 71 Laxalt 6: entra subito in partita servendo un buon pallone che Higuain spreca)

Higuian 5,5: polveri bagnate per il Pipita al debutto in maglia rossonera. Lui si danna, ma i palloni che gli vengono recapitati sono pochi. Spreca nel finale una buona occasione.

Gattuso 5,5: il Milan dimostra personalità giocando palla terra in un campo ostile come il San Paolo. Forse anche troppo come si nota nel gol di Zielinski che nasce da un banale errore di Biglia. I meccanismi in difesa devono ancora essere perfezionati, inoltre non convince l'ingresso in campo di Bakayoko.