E' da poco ufficialmente terminata la stagione con la cocente, ma non del tutto inaspettata, eliminazione dai quarti di Champions League e la vittoria dello scudetto più difficile dell'ultimo filotto.

Andrea Agnelli come un fulmine a ciel sereno ha dato il benservito a Sarri che non è forse mai entrato nei cuori dei tifosi e soprattutto nel cuore dello spogliatoio.  Nella sera post Lione qualcuno avrà sbottato... e il presidente ha capito che l'unica cosa da fare era quella di dare un segnale forte. Per calmare gli animi forse si è fatta la scelta più istintiva e più juventina degli ultimi anni... Andrea Pirlo da Flero è stato scelto come nuovo allenatore della Juventus poco dopo essere stato designato come allenatore dell'U23. Ad oggi forse le parole del presidente durante la presentazione come tecnico delle giovanili risultano un pò profetiche... Quel "tra poco" in prima squadra è stato troppo poco forse!

Però una scelta così coraggiosa fa venire in mente alla Juventus di Trapattoni, anche se il Trap un minimo di esperienza al Milan l'aveva fatta... Ma scegliere un allenatore giovane fa pensare ad una rivoluzione giovane come quella degli anni 70 di stampo trapattoniano dove arrivarono tra gli altri Franco Causio e Fabio Capello.

Allora come e con chi giocherà la Juventus di Andrea Pirlo? Proviamo a fare qualche ipotesi...

PORTIERI -  A meno che del clamoroso la Juve dovrebbe confermare il pacchetto portieri attuale composto da Wojciech Szczesny con il ruolo di titolare, il redivivo  Gigi Buffon e l'amuleto Pinsoglio.  Pressochè certa la cessione di Mattia Perin (10) che potrebbe entrare in qualche trattativa con Roma oppure Atalanta. L'unica sorpresa potrebbe essere griffata Mino Raiola dove potrebbe fare da regista sull'approdo di Donnarumma in bianconero... ma visto che il Milan non lo molla sarà facile rimanere così come è.

DIFENSORI CENTRALI - Il reparto più martoriato dagli infortuni nella passata stagione! Pronti partenza, via ed il Capitano Chiellini ha rimediato quel brutto infortunio in quel di Parma che gli ha costato l'intera stagione ed oltre... seguito dalla spalla lussata di De Ligt che lo ha tormentato per tutta la stagione e con conseguente imminente operazione che lo lascerà ai box per quasi tre mesi. Per concludere l'infortunio a Demiral contro la Roma. Il solo Bonucci non ha garantito quella graniticità che da sempre garantisce la retroguardia bianconera e Rugani il più delle volte è sembrato spaesato viste anche le poche presenze. Se gli infortuni non daranno tregua la Juve potrebbe addirittura permettersi di vendere Rugani (15) ed il rientrante Romero (15) anche qui potrebbero rientrare in qualche operazione per abbassare il cash oppure decidere di tenere l'argentino.

TERZINI -  Forse è stato il problema principale insieme al centrocampo di quest'annata un pò particolare. Danilo si è rivelato un flop, così come Alex Sandro è sembrato inadeguato per la maggior parte della stagione. De Sciglio praticamente un fantasma, mentre l'unica (adattato) che ha fatto la sua è stato Cuadrado vero esempio di abnegazione tattica.  Urge un rinforzo sulla destra ed un titolare sulla sinistra.  Ipotizzando una cessione dei brasiliani e di De Sciglio la Juve si ritroverebbe a sinistra con il solo rientrante Pellegrini. Le piste sono diverse: Emerson Palmieri che era un pallino di Sarri forse sarà accantonato. Salgono le quotazioni di Robin Gosens autore di una stagione da incorniciare a Bergamo (anche se sarebbe da testare la sua adattabilità in un 4-3-3) e di Alex Telles che sarebbe il profilo giusto per la compagine bianconera. A destra per crescere sotto l'ala di Cuadrado la Juve monitora da diverso tempo quel Serginho Dest che ha impressionato all'Ajax.

CENTROCAMPO - L'unica nota positiva è la definitiva consacrazione di Rodrigo Bentancur. Il resto è tutto da rivedere! Ufficializzato lo scambio Pjanic-Arthur la Juve si ritrova un calciatore giovane, affamanto e con voglia di riscatto e ne lascia uno forse con la pancia un pò piena. Giusto fare questo scambio! Matuidi vicino all'Inter Miami mentre potrebbe risolvere il pesante contratto Sami Khedira. Anche Ramsey non ha convinto e potrebbe trovare mercato in Premier (Wolves?).  Merita un'altra chanches Rabiot che ha fatto vedere buoni progressi nel post lockdown. Ma chi prendere? I sogni sono il ritorno di Paul Pogba e Milinkovic-Savic che garantirebbero quei gol e quella forza che manca al centrocampo bianconero a meno che la Roma decida di vendere Zaniolo che sarebbe il profilo perfetto della mezzala/trequartista giovane ed italiana che intriga da molto tempo la dirigenza. Ultima opzione quel Sandro Tonali che ha come idolo proprio Pirlo... ma li bisogna superare la concorrenza dell'Inter che sembra in vantaggio.

ATTACCO - A meno che di grossi ribaltoni Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala saranno i protagonisti dell'attacco sotto l'ombra della Mole. Per Higuain si va verso la cessione (al River in stile Tevez-Boca??), stessa sorte toccherà a Bernardeschi che ha deluso e Douglas Costa alle prese con continui problemi fisici. La loro cessione sarà fondamentale per cercare di avere 70 milioni da reinvestire. Oltre al già acquistato Kulusevski (che promette molto bene) la Juve dovrà trovare un'ala sinistra e un centravanti di peso che manca come il pane.  A fare il vice Ronaldo potrebbe essere quel Jeremie Boga che ha fatto tanto bene al Sassuolo uno dei pochi giovani veloci e capaci di puntare e saltare l'uomo. Al centro si è parlato molto di Duvan Zapata, Milik e Raul Jimenez tutti ottimi attaccanti ma se la Juve volesse puntare a diventare leader in Europa l'unico nome su cui varrebbe la pena investire ed avere un futuro assicurato è uno: Harry Kane magari inserendo Douglas Costa proprio come contropartita...

L'orchestra è appena partita... vedremo se sarà un bel concerto!!!