"La difesa a 3 è stata messa per sopperire agli infortuni di tutti e 3 i terzini sinistri ma appena torneranno Vina e Calafiori si tornerà a 4. Questa squadra non è stata costruita per giocare a 3" ripete José Mourinho ad ogni conferenza stampa. 

Questa squadra potrà anche non essere stata costruita per giocare a 3 ma con questo nuovo modulo Mancini, Kumbulla e Ibanez sembrano trovarsi molto meglio visto che arrivano da Atalanta e Verona dove Gasperini e Juric sono maestri di questo modulo, e con il ritorno di Smalling la difesa è tornata a subire poco o nulla. Un altro che sta beneficiando dal 3-5-2 è Rick Karsdorp, il terzino olandese può correre su e giù per la fascia senza pensare troppo alla fase difensiva dedicandosi prettamente all' attacco. A sinistra per il momento c'è El Shaarawy che sta facendo bene ma appena tornerà Leonardo Spinazzola sarà contento anche lui. A centrocampo c'è una piacevolissima sorpresa Miky che tolto dal ruolo da esterno e messo al centro del gioco è tornato a giocare a pallone e a far girare la Roma. In avanti Abraham non è più solo ma è affiancato da Nicolò Zaniolo,non uno qualunque. Zaniolo titolare ma anche Shomurodov con questo modulo può essere messo nelle condizioni di dimostrare quanto vale. 

Per Mou con questo modulo vengono penalizzati gli esterni (El Shaarawy e Perez) ma c'è il mercato di gennaio per aggiustare le cose.
Alla squadra la difesa a 3 piace e lo dimostrano i fatti: nelle ultime 3 partite 7 Gol fatti e 0 subiti.