Josè Mourinho via dal Manchester United! Questa è la notizia bomba della mattinata, clamorosa e un po' inaspettata, dato che la proprietà inglese avrebbe potuto sbarazzarsi del tecnico portoghese già da mesi, visti i risultati deludenti in Premier League. E invece la decisione è stata presa proprio in queste ore dopo la sconfitta di Liverpool che sulla carta poteva anche starci. 

Mou nella sua esperienza ad Old Trafford ha vinto comunque un'Europa League due stagioni fa; per il resto non c'è mai stato feeling con una squadra impostata più dalla società e dai media, si pensi al colpo Pogba, che non da Mourinho stesso. I tifosi invece lo hanno sempre supportato; si sa', Mou sa' farsi voler bene dal pubblico ovunque vada. Finisce senza troppi rimpianti un rapporto che doveva rompersi, prima o poi.

Ma perchè proprio adesso? Lo United ha davvero esonerato Mourinho, oppure lo stesso Mou ha captato qualcosa direzione Milano?
Chissà se in questi minuti lo Special One non stia pensando alla teoria dei "corsi e ricorsi storici" di Giambattista Vico. Chissà se scorrendo le pagine della "Scienza nuova" del filosofo napoletano il tecnico portoghese non tragga spunti per il futuro, magari immediato. 

Già perchè qualcosa si è sussurrato nei giorni scorsi, personalmente lo dico da mesi. Un ritorno di Mourinho all'Inter ad oggi è molto più probabile di quanto si possa immaginare. Queste affermazioni sono state prese più come auspici dei tifosi più nostalgici che non come reale ipotesi.

La verità ci dice che Mourinho da oggi è libero di accordarsi con un qualsiasi club. E anche se Marotta manifesta a parole piena fiducia a Spalletti, da abile manager qual è, in realtà è risaputo che il tecnico toscano ha poche possibilità di restare a lungo all'Inter. Quasi sicuramente non ci sarà la prossima stagione, ma in caso di passo falso nelle prossime settimane, l'ombra mourinhana potrebbe incombere, supportata dalla piazza nerazzurra. 

Una pista nell'ombra pronta a svelarsi quando meno la si aspetta. Mourinho può davvero tornare all'Inter, e non servirà necessariamente aspettare l'estate.