Nell'articolo precedente, per chi lo ha letto per intero, avevo detto soprattutto nella parte finale che non mi avrebbe sorpreso nessun risultato, soprattutto perché Udine é un campo ostico per tutti, perché la Roma ha spesso sofferto e perché i friulani avevano battuto già la Fiorentina.  Ma nessuno si aspettava che la Roma crollasse clamorosamente nel secondo tempo, prendendo una scoppola pesantissima che ridimensiona parecchio le opinioni sulla squadra di Mourinho.

L'udinese travolge la Roma con un roboante 4-0, addirittura! Segnano un po' tutti nei friulani, ma non gli uomini più importanti, ma poco importa, quello che conta è che é stata una grande Udinese. Squadra cinica che da tabellino conta cinque tiri in porta e quattro goals! Una Roma irriconoscibile, una difesa inquietante con errori soprattutto di un portiere stasera molto deludente e Kaldsdrof, che stasera è stato uno dei punti deboli della Roma.

Dybala praticamente assente, a parte rari spunti individuali, ma questa Roma è stata disastrosa. Sottil travolge Mourinho 4-0 con screzi tra i due durante la partita, l'allenatore friulano molto diretto, ha palesemente mandato a quel paese l'allenatore portoghese.
La Roma spreca l'occasione per andare in vetta, l'udinese esce tra gli applausi scroscianti, ed ora a sorpresa tocca all'Atalanta domani non sprecare l'occasione per sognare il primo posto in solitaria con un Monza a zero punti, ma pronto a dare battaglia in un inedito derby in serie A.  Udinese batte Roma 4-0, una dura lezione per Mourinho, un trionfo per tutta Udine che aggancia proprio la Roma.