Spesso la Roma e  Mourinho sono stati oggetti di grandi critiche da parte di stampa, opinionisti, ex calciatori, ex arbitri. Le critiche, puntualmente, sono arrivate dopo una gara un po' sottotono da parte dei giallorossi. Nessuno di questi signori ha mai cercato, però, di capire i motivi di queste battute d'arresto, la cosa che contava era creare del malcontento attorno alla Roma e al suo tecnico. Questa Roma è stata una delle poche, da un po' di tempo l'unica squadra, che ha giocato ogni tre giorni, il giovedì la coppa, la domenica il campionato. Per i primi sei mesi, reparti molto importanti, come il centrocampo, avevano solo due giocatori, vista la scarsa funzionalità al tipo di gioco di Mourinho dei vari Villar, Diawara.
In difesa, addirittura Karsdorp non aveva rincalzi, viste le prestazioni ridicole di Reynolds.
Quando Mourinho in più occasioni ha cercato di riportare le gare sottotono al fatto che si giocasse ogni tre giorni, tutti gli davano del piagnone. Andando, però, a rivedere alcuni risultati, tra le squadre che giocavano ogni tre giorni, come ad esempio l'Atalanta, la Roma era quella che si districava meglio.
Gasperini, puntualmente, dopo ogni gara di coppa, in campionato perdeva. A conferma che il tecnico giallorosso per l'ennesima volta avesse la verità in tasca, a conferma che in molti degli accusatori della Roma di calcio ne capiscono zero, arrivano i 4 gol rifilato dall'Udinese alla Fiorentina.
Sì cari signori, la tanto declamata squadra viola, la prima volta che ha giocato più di una gara in una settimana ha preso una grossa, grossissima imbarcata.

Nonostante le tante critiche, nonostante il grande tifo degli italiani a supporto delle squadre avversarie della Roma in Conference League, nonostante l'atteggiamento più che amichevole di alcune squadre nei confronti delle avversarie della Roma, nonostante tutto, stasera l'unica Italiana a scendere in campo per una semifinale europea sarà la Roma.
E ai signori che hanno voluto sottolineare il fatto che la Conference League sia poca roba, ricordo che dinanzi alla Roma stasera ci sarà il Leicester. Ma potrei dire anche che lo scorso campionato in semifinale c'era il Manchester United, poi quello prima ancora il Valencia, per non dimenticare la grande serata contro il Barcellona.